sabato 23 agosto 2008

Chiffon Cake.... e la mia testardaggine

Amiciciiiiii carissimi, lo sapevate che Morettina Cuochina è molto molto molto testarda????? Eh si... proprio cosi...ma vi spiego perchè..stamattina mi è venuta voglia di fare un dolce da forno, in quanto fare dolci mi rilassa la mente e mi fà stare bene, avevo in testa un idea precisa: provare la Chiffon Cake! Qualche mese fà avevo acquistato il cremor tartaro proprio per poter provare a fare questo dolce!!!! La chiffon cake è la torta americana per eccellenza, risulta molto soffice addirittura più del pan di spagna ma a differenza di questo non è asciutta.Per fare questo tipo di torta occorre uno stampo particolare, ossia questo qui ,ma io da grande testarda che sono mi sono ostinata a farla ugualmente utilizzando il classico stampo da ciambella... è qui ho perso moltissimi punti ... oltretutto ho usato uno stampo da 32 cm... sono proprio testardaaaaaaaaaaaaaaaa.... uffy uffyyyyyy, comunque sappiate che la vera Chiffon Cake si fà con questo stampo e ha tutta un altra resa scenica, ma nel gusto e nella morbidezza non ho sbagliato ..per fortuna!!!! Prometto che presto acquisterò lo stampo adatto anche perchè voglio provare pure la Angel Food Cake
:-))))
Ma secondo voi ora Mister Big sarà contento lo stesso???? EHeheheh.... ^___^
Per quanto riguarda la ricetta l ho presa dalla confezione del cremor tartaro e credo sia quella più usata anche nel web...

CHIFFON CAKE

Ingredienti:
285gr farina oo
300gr zucchero
6 uova xl
195ml acqua
120gr olio semi mais
1 bustina lievito dolci
1 bustina cremor tartaro
pizzico sale
scorza limone
bacca o aroma vaniglia

Lavorazione:
Dividere gli albumi dai tuorli e metterli da parte.
Dopo aver mescolato insieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale in una ciotola piuttosto grande, fare un buco al centro e versarvi nell’ordine: olio, tuorli, acqua, scorza di limone, vaniglia. NON MESCOLARE e mettere da parte.
Intanto montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro.

Adesso si possono mescolare gli ingredienti messi prima a riposare, ottenendo un composto uniforme al quale aggiungere, delicatamente e gradatamente (non tutti insieme) gli albumi montati a neve.

Poi bisogna versare nel famoso stampo americano che la sottoscritta NON HA USATO... ma ha usato uno stampo da 32cm...non fate il mio errore!!!!!!

Image Hosted by ImageShack.us

non deve essere assolutamente unto e INFORNARE SUBITO.
Cuocere a 165 ° per circa 55 minuti e poi ulteriori 10/15 a 175. a questo punto il dolce dovrebbe essere cotto: fare la prova schiacciando leggermente con un dito la superficie del dolce: se l’impronta sparisce, il dolce è cotto

Una volta sfornato si mette a raffreddare capovolto.... ossia io ho fatto così

Image Hosted by ImageShack.us

Bisogna lasciarlo cosi finchè non si sarà ben freddato!!!! Infatti lo stampo non si deve ungere proprio per non far crollare il dolce.... Quando si raffredda, staccarlo dai bordi con una spatola o coltello
Sopra ho messo un pò di glassa al cioccolato!!!
Image Hosted by ImageShack.us

Risulta molto spugnosa ma sofficissima!!!!!
Image Hosted by ImageShack.us

Mangiarne una fetta non basta, dà un pò l effetto poppy corny ( io li chiamo così) che li mangi finchè non nè vedi la fine!!!

Image Hosted by ImageShack.us

.... Morettina vi saluta... ho ancora qualche giorno di ferie, farò ancora un pò...no anzi... farò TANTISSIMO MARE!!!!!!
Prossimamente rifarò questo dolce con lo stampo americano!!!!!!

P.s: Il 6 settembre cè il concerto della mia amata Madonna a Roma... io ci vorrei tanto andare...ma sono sola... chi di voi ci deve andare?????? Cerco compagna/o di viaggio che parta da cagliari o che sia lì a Roma!!!!! Cè qualcunooooo????

Image Hosted by ImageShack.us

39 commenti:

Silvietta ha detto...

Che bello..ma un blog di quasi solo muffin..
attenta nè..ti potrebbe venire la muffinite..e le conseguenze sono molto durature!!
Ti aggiungo..così vengo a trovarti ogni tanto, dopo essermi fatta il vaccino ihih..
un bacione

Simo ha detto...

Mmmmmmm...una delle torte sofficiose che adoro...da puccio per la colazione!!!
Bravissima Maura!!!!!!!
bacini

Dolci a gogo ha detto...

ma brava maura,nella vita fisogna provare e improvvisare e cmq la tua è venuta buonissima!!!ma dove si acquista questo tipo di stampo??ne vavo vistoi alcuni ma su internet pero..ciao baci e buon mare ancora!!!

Morettina ha detto...

@ Benvenuta Silvietta!!! ^__^

@ Simo oggi l ho pucciata pure io nel latte o-°

@ Immuccia, ho messo i link per lo stampo, si trova on line oppure in qualche negozio molto fornito di dolci!!! :-)

Maya ha detto...

Foooorte!!! un dolce a testa all'ingiù..
Ciao

Laura G ha detto...

Che dolcezza di blog!!!
E' bellissimo! sembra di essere entrate nella casetta di marzapane! però tu mi sembri più la bella fatina che la strega cattiva!
ti inserisco tra i miei preferiti!
buona giornata!!!

AndreA ha detto...

Ma bisogna mettersi a testa in giù per preparare questo dolce ? O_O

Insomma, si fa ginnastica e si prepara un dolce...però, bella trovata!!!
:-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

Un bacio..... ;-)

NUVOLETTA ha detto...

Bel dolce spugnoso.....

Nella Cucina di Martina ha detto...

eheheheh riguardo alla testardaggine in campo culinario, pensavo di non avere rivali.....
Ciao!
Martina

Polinnia ha detto...

morettina anche noi l'abbiamo fatto, al cappuccino. buonissimo vero?! non avendo lo stampo americano ne abbiamo usato uno il più alto possibile che abbiamo trovato! ora però lo ordino al mio negozio di fiducia...non può mancare nella mia cucina è proprio vero!
ps:che bella la nuova veste del blog!!!

brii ha detto...

eh eh eh..ma fatto nemmeno io perchè non ho lo staaaaampooooo!
sei troppo forte...testarda che non sei altro!
hahaha
grande morettina!
buona domenica
bacioniii

Afrodita ha detto...

Cuochina, ma che bella la tua nuova foto! Sei bellissima! Cat

very ha detto...

CIAO MORETTINA PASSO PER UN SALUTO VELOCE
COMPLIMENTI PER TUTTO
SEI BRAVISSIMA
BACI VERONICA

Sandra ha detto...

golosastra!!
;)
questo chiffon cake é davvero interessante...
Buon concerto con la grande Madonna!
sandra
www.untoccodizenzero.it

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Morettina! ...ma certo che mi sei mancata!!! ^__^
Fai bene a sperimentare! Per il concerto non ti posso proprio aiutare, perché il giorno seguente parto per la tua isola.
Ciaooo!
Stefano

Aiuolik ha detto...

A me questa torta sembra buonissima, Mr Big che ha detto?

Ciaoo,
Aiuolik

PS Madonna non fa per me, mi spiace!

GG ha detto...

Ma che meraviglia, sembra proprio sofficissima!!!
Non avevo mai sentito parlare di questa torta, vedi, c'è sempre qualcosa da imparare!!
Aspetto con ansia la preparazione con lo stampo appropriato!
Un bacio, GG

jos ha detto...

Ciao Morettina, la torta deve essere stupenda e ti faccio anche i complimenti per il blog!
Ti metterò tra i miei preferiti.
A presto.
barbara
arcicuoca.blogspot.com

giulia ha detto...

Ciao morettina sai che non avevo ancora conosciuto questa chiffon cake? sembra ottima davvero, peccato che sia necessario quello stampo...prima o poi la faro'...

Mat ha detto...

guarda che sono a dieta da oggi!
nn è bello vedere queste immagini!

MAX ha detto...

Ciao cucù. Ho visto la foto nuova e devo dire che sei sempre più splendida. Però preferisco il dolce da inviare al fax numero ..
cucù .. cucù .. cucù .. cucù ..

babette ha detto...

ciao morettina, ma sai che hai proprio un bellissimo sorriso? davvero bella la foto che hai messo sulla destra. bellissima anche la torta, che importa se lo stampo non era quello giusto? sarà sicuramente buonissima! kiss

panettona ha detto...

eccomi qui a salutare la fatina dei muffin ;)
come stai tesoro? vedo però che alche il resto ti viene bene, vorrei tanto porvarlo questo dolce ma non ho lo stampo ... aspetterò ;)
baci tesoro!

Mirtilla ha detto...

ma che bellissima delizia cara morettina!!
madonna..quanto mi piace,ma da rientro dalle ferie qui
in ufficio nn credo mi mollino nemmeno un'ora d'aria..
peccato ;(

cibercuoca ha detto...

Hoooooooola Morettina , belle fotografíe bello chiffon cake.
Un bacione

mangia adesso ha detto...

ciao grazie per la visita piacere di conoscerti

ps ti fa i complimenti il mio ragazzo che sbircia ogni tanto

buonissimo questo dolce ma domani proverò sicuramente i tuoi muffin così la colazione nei prossimi giorni sarà dolcissima

ciao a presto

sally ha detto...

Spettacolare dolce e bello anche lo stampo, mi piacciono da morire queste cose, brava ciao sally

Unknown ha detto...

ciaoooooooooooooon morettina
come sei bella nella foto
complimentoni
anch'io volevo provare questi chiffon cake ho molte varianti in archivio speriamo bene
a te è venuta molto morbida brava
baciotti

GlitterVictim ha detto...

Caspita quanto mi piacerebbe accompagnarti, purtroppo sono in ristrettezze economiche: "fondo casa", "fondo viaggio U.S.A" e rata della macchina mi stanno prosciugando.
Sarei venuta volentieri, Madonna l'ho vista nel 2001 a Milano "Drowned world tour" ed è un'esperienza che mi piacerebbe, prima o poi, replicare.

Laura Distefano ha detto...

Bellissima davvero brava!!!

Royal cake ha detto...

che bella prova, aspettimao l'angel food cake.

Buona settimana

Precisina ha detto...

Ci credi che (credo) mai avrei il coraggio di mettere un ciambellone o torta che sia in quel modo, a testa in giù??!! Testarda più di te quindi!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Non importa se non hai lo stampo, e' perfetta anche cosi !!! Ciaoooo Lisa

ivonne ha detto...

ciao maura!!!!!

come va? complimentissimi per i tuoi aggiornamenti ;-)

buon fine settimana!!!!!

bacioni, ivonne

Anonimo ha detto...

Anch'io faccio la chiffon cake e sono letteralmente impazita prima di trovare lo stampo ma finalmente è mio!
Cmq va benissimo quello che hai usato l'importate è che sia di alluminio non imburrato :)

Antro Alchimista ha detto...

Questa ricettina mi interessa molto! Io ho provato a fare la Devil Food Cake e mi è garbata assai. Un Bacio Laura

Günther ha detto...

chiffon cake è favoloso e morbido ideale per una bella prima colazione

Günther ha detto...

chiffon cake è favoloso e morbido ideale per una bella prima colazione

Günther ha detto...

chiffon cake è favoloso e morbido ideale per una bella prima colazione