martedì 26 agosto 2008

qualcosa dentro di me..... e Vino Rosso Perdera

Buongiorno!!!!!

Le ferie stanno giungendo al termine, io sono pensierosa, un pò malinconica, ma diciamo che dentro ho forti emozioni che mi invadono l'anima, non parlo quasi mai del mio stato d'animo, ma oggi mi sento cosi... e vi parlo un pò di me... mi sento come una farfalla...come diceva Herman Hesse:
La farfalla non vive per cibarsi e invecchiare,
vive solamente per amare, e per questo è avvolta in un abito mirabile...
E' un emblema sia dell'effimero
sia di cio' che dura in eterno...
E' un simbolo dell'anima"


E quindi mi sento profondamente un po' 'farfalla' perchè credo che al di la' di quello che 'certe' regole del vivere in un contesto sociale ci impongono, esiste dentro di noi la nostra anima che viaggia per conto suo ed è quella che noi esprimiamo nei momenti importanti della nostra vita, in modo forse irrazionale, ma che ci appartiene.



Ascolto spesso la canzone in questi giorni... "Quando nasce un amore" di Anna Oxa...


Questo vino rosso è uno dei miei preferiti

La scheda del Perdera, Monica di Sardegna, recita così:

Colore: rubino, con sottofondo tipico di Monica tradizionale.

Profumo: vinoso, intenso caratteristico.

Sapore. rotondo, per la sua bassa acidità fissa e per i suoi nobili tannini ben polimerizzati, e per la sua ricchezza estrattiva.

Sottogusto finale che tende quasi alla dolcezza gustativa, tipica del Monica di alberello.Un'altra perla dei vini tipici sardi della cantina Argiolas.

Per maggiori informazioni visitate il sito di Cantine Argiolas

Notevole il vino Turriga....

Un bacione!!!!!!

sabato 23 agosto 2008

Chiffon Cake.... e la mia testardaggine

Amiciciiiiii carissimi, lo sapevate che Morettina Cuochina è molto molto molto testarda????? Eh si... proprio cosi...ma vi spiego perchè..stamattina mi è venuta voglia di fare un dolce da forno, in quanto fare dolci mi rilassa la mente e mi fà stare bene, avevo in testa un idea precisa: provare la Chiffon Cake! Qualche mese fà avevo acquistato il cremor tartaro proprio per poter provare a fare questo dolce!!!! La chiffon cake è la torta americana per eccellenza, risulta molto soffice addirittura più del pan di spagna ma a differenza di questo non è asciutta.Per fare questo tipo di torta occorre uno stampo particolare, ossia questo qui ,ma io da grande testarda che sono mi sono ostinata a farla ugualmente utilizzando il classico stampo da ciambella... è qui ho perso moltissimi punti ... oltretutto ho usato uno stampo da 32 cm... sono proprio testardaaaaaaaaaaaaaaaa.... uffy uffyyyyyy, comunque sappiate che la vera Chiffon Cake si fà con questo stampo e ha tutta un altra resa scenica, ma nel gusto e nella morbidezza non ho sbagliato ..per fortuna!!!! Prometto che presto acquisterò lo stampo adatto anche perchè voglio provare pure la Angel Food Cake
:-))))
Ma secondo voi ora Mister Big sarà contento lo stesso???? EHeheheh.... ^___^
Per quanto riguarda la ricetta l ho presa dalla confezione del cremor tartaro e credo sia quella più usata anche nel web...

CHIFFON CAKE

Ingredienti:
285gr farina oo
300gr zucchero
6 uova xl
195ml acqua
120gr olio semi mais
1 bustina lievito dolci
1 bustina cremor tartaro
pizzico sale
scorza limone
bacca o aroma vaniglia

Lavorazione:
Dividere gli albumi dai tuorli e metterli da parte.
Dopo aver mescolato insieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale in una ciotola piuttosto grande, fare un buco al centro e versarvi nell’ordine: olio, tuorli, acqua, scorza di limone, vaniglia. NON MESCOLARE e mettere da parte.
Intanto montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro.

Adesso si possono mescolare gli ingredienti messi prima a riposare, ottenendo un composto uniforme al quale aggiungere, delicatamente e gradatamente (non tutti insieme) gli albumi montati a neve.

Poi bisogna versare nel famoso stampo americano che la sottoscritta NON HA USATO... ma ha usato uno stampo da 32cm...non fate il mio errore!!!!!!

Image Hosted by ImageShack.us

non deve essere assolutamente unto e INFORNARE SUBITO.
Cuocere a 165 ° per circa 55 minuti e poi ulteriori 10/15 a 175. a questo punto il dolce dovrebbe essere cotto: fare la prova schiacciando leggermente con un dito la superficie del dolce: se l’impronta sparisce, il dolce è cotto

Una volta sfornato si mette a raffreddare capovolto.... ossia io ho fatto così

Image Hosted by ImageShack.us

Bisogna lasciarlo cosi finchè non si sarà ben freddato!!!! Infatti lo stampo non si deve ungere proprio per non far crollare il dolce.... Quando si raffredda, staccarlo dai bordi con una spatola o coltello
Sopra ho messo un pò di glassa al cioccolato!!!
Image Hosted by ImageShack.us

Risulta molto spugnosa ma sofficissima!!!!!
Image Hosted by ImageShack.us

Mangiarne una fetta non basta, dà un pò l effetto poppy corny ( io li chiamo così) che li mangi finchè non nè vedi la fine!!!

Image Hosted by ImageShack.us

.... Morettina vi saluta... ho ancora qualche giorno di ferie, farò ancora un pò...no anzi... farò TANTISSIMO MARE!!!!!!
Prossimamente rifarò questo dolce con lo stampo americano!!!!!!

P.s: Il 6 settembre cè il concerto della mia amata Madonna a Roma... io ci vorrei tanto andare...ma sono sola... chi di voi ci deve andare?????? Cerco compagna/o di viaggio che parta da cagliari o che sia lì a Roma!!!!! Cè qualcunooooo????

Image Hosted by ImageShack.us

mercoledì 20 agosto 2008

Muffin .. cioccolato quadruplo fondente

Innanzitutto la ricetta di oggi è inventata da me....ispirata da un non certo non sò che.... dal rientro dal mare mi sono fermata al super e ho comprato dei vari tipi di cioccolato fondente e mi è balenata l idea di sperimentare dei muffin al cioccolato quadruplo aromatizzati all arancia... dire che sono venuti GODURIOSI è poco... sono l essenza del piacere....la pace dei sensi... la voglia di amare... la voglia di tutto....


Muffin al cioccolato quadruplo fondente

1/2 tazza di farina
1/3 di tazza di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di cannella
1/2 tazza di zucchero di canna
185g cioccolato extra fondente
50 g gocce di cioccolato fondenti
30g di tempestine di cioccolato
2 uova grandi
1/3 tazza di olio di semi
1 tazza di latte
1 fiala di aroma arancia


Lavorazione:
Come sempre dividere i solidi dai liquidi, quindi in una ciotola mescolare la farina, il lievito, il cacao,lo zucchero di canna, il cioccolato fondente grattuggiato,le tempestine e la cannella!!!!

Guardate come cuochina si è impiastricciata le mani...ma si può??????

Image Hosted by ImageShack.us

Sono una cuochina pasticciona.... ahahhahaha e sapete come si dice? Se non ti lecchi le dita..godi solo a metà...
Una volta mescolati tutti i solidi, si mescolano le due uova e l olio fino a farle diventare spumose
e si aggiunge poi il latte e l aroma arancia!!!!!

Image Hosted by ImageShack.us

Poi si uniscono i due composti e aggiungo una generosa manciata di gocce di cioccolato fondente

Image Hosted by ImageShack.us

Una mescolata e inserire nei pirottini..... per 20 minuti a forno già caldo.. 200°


Image Hosted by ImageShack.us



Image Hosted by ImageShack.us

Ecco 3 e 3..... 33!!!!!!
Sono una goduria cioccolatosa fondente extra.....

Image Hosted by ImageShack.us

Un interno di piacere intenso.....




Image Hosted by ImageShack.us

I sogni son desideri di felicità.
Nel sonno non hai pensieri
Ti esprimi con sincerità.
Se hai fede chissà che un giorno
La sorte non ti sorriderà
Tu sogna e spera fermamente
Dimentica il presente e il sogno realtà diverrà


lunedì 11 agosto 2008

Morettina cuochina chiude per FERIE ^__^

Amicici carissimi, il mio blogghino chiude per 2 settimane circa! Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla Raccolta di Ricette in un bicchiere, siete stati davvero numerosi !!!! Al mio rientro cercherò di fare un unico file in pdf!!!!! E vi ricordo che la raccolta è CHIUSA !!!!!

Poi ho ricevuto pure dei premi!!!!! Il primo l ho ricevuto dalla coppia più caliente dei food blog ossia da Luca&Sabrina che mi hanno assegnato

Image Hosted by ImageShack.us


Questo è il regolamento:"Questo premio è da consegnare a circa sette persone che siano generose, spontanee, amici di amici, e mettere il link dei loro blog: sembra un compito facile, il difficile è mantenere accesa la Luce Interiore, coltivarla giorno per giorno, senza farla spegnere.."
Grazie mille di cuore!!!!!! Per una volta vado contro le regole e lo assegno a tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta!!!!!

Passiamo all altro premio che ho ricevuto da Sweetcook e da Onde99

Image Hosted by ImageShack.us

"Il Premio brillante Webmws-award 2008 è dedicato a siti e blog che risaltano per la lro brillantezza sia nei temi sia nel design, e con lo scopo di promuovere tra tutti ancora una volta le bloglive nel mondo."
Le regole sono:
-Al ricevimento del premio, occorre scrivere un post mostrando il premio e citando il nome di chi lo ha regalato mostrando il link del suo bloglive;
-Scegliere 7 blog che si crede siano brillanti esibendo il loro nome e il loro link;
-Avvisare chi ha ottenuto il premio.

Farò il nome dei 7 blog al rientro dalle ferie!!!!

Prima di salutarvi vi vorrei parlare di uno sport che ho avuto modo di vedere con i miei occhi per la prima volta oggi... Il Kitesurf... se non sapete di cosa si tratta vi trascrivo giusto alcune righe ...

Si tratta di uno sport completamente ecologico (gli elementi chiave sono il vento e il mare), nuovo e spettacolare che consiste nel farsi trainare con una tavola da surf da un PowerKite pilotabile... sospinti dal vento.Tutto questo consente, a chi lo pratica, di spiccare spettacolari salti e compiere vere e proprie acrobazie senza bisogno di onde come trampolino.Al contrario di molti sport spettacolari, il Kitesurfing non ha bisogno di condizioni particolari (venti forti e onde oceaniche), quindi il territorio italiano è perfetto per la pratica e per lo sviluppo di questo sport.
Image Hosted by ImageShack.us

Io sono rimasta letteralmente affascinata e molto coinvolta, sarebbe bellissimo poterlo provare almeno una volta nella vita!!!! Quindi se venite in Sardegna potete farci un pensiero e farvi un corso guidati da maestri esperti ^_^ Vi consiglio un sito da visitare http://www.kiteloosesardinia.it/

Con questo auguro a tutti buone vacanze!!!!!! Ci rivediamo tra due settimane!!!!!!



venerdì 1 agosto 2008

Muffin Ricotta e Gocce di cioccolato

Ben arrivato Agosto ^_^
Nei vari blog si respira aria di ferie e partenze, io starò qui ancora circa una settimana visto che la sottoscritta lavorerà fino al 12 agosto, quindi aspetto la chiusura della raccolta di
Ricette in un Bicchiere che scade il 10 agosto e poi pure il mio blogghino si riposa un poco :-)))
Oggi vi delizio con una ricetta che ho visto fare in tv sul canale Alice di Sky dalla bravissima pasticcera Valentina Gigli di "Dolci e Delizie"che ha dedicato un paio di puntate ai miei dolcetti preferiti... ossia i Muffin^__^

Muffin ricotta e cioccolato (Valentina Gigli)
150 gr di farina 00 + 100 gr farina 00 autolievitante
120 gr di zucchero fine
100 gr di burro fuso
250 gr di ricotta spatolata
1/2 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
100 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente

Lavorazione:
Innanzitutto fate sciogliere il burro a bagnomaria e poi versatelo sullo zucchero e fate sì che si sciolga bene, poi agginugete le 2 uova e la ricotta!
Nell altra ciotola mischiate la farina con il lievito!
Poi versate la farina col lievito sul composto liquido e mescolate e aggiungete piano piano il latte, mescolate e dovete ottenere un composto più o meno cremoso in cui infine aggiungerete le gocce di cioccolato.

Image Hosted by ImageShack.us

Mescolate le gocce all impasto e versate nei pirottini!!!!!


Image Hosted by ImageShack.us

Infornare a 180° per circa 20 minuti(Forno preriscaldato a 200°)

Image Hosted by ImageShack.us

Ora lasciate raffreddare e potete sfilare i muffin dai pirottini!
Io poi li ho decorati con un pò di glassa al cioccolato
Image Hosted by ImageShack.us

Non sono un amore?????? Belli di Morettina ^__^

Image Hosted by ImageShack.us

Un consiglio: La ricotta ricordatevi di spatolarla per bene , non lasciate grumi!!!!!

Image Hosted by ImageShack.us

Interno soffice e GODURIOSO.... si scioglie in bocca!

E con questo bel muffin vi auguro un dolcissimo e fantastico week end!!!!!

Image Hosted by ImageShack.us