venerdì 13 febbraio 2009

Muffin Tropicali

Sembrerà strano postare questa ricetta visto il clima freddo di questi giorni ;-) , sono dei muffin che ho preparato lo scorso week end ed hanno riscosso un discreto gradimento, la ricetta è stata presa da un libro inglese di Gemma Reece ed infatti ho notato la stra grande differenza dal classico muffin americano, ossia ho notato che il muffin inglese risulta molto più umido e di aspetto sembra più che altro una mini tortina!
Sono molto adatti da servire come dessert vista la loro scioglievolezza in bocca!
Chiedo scusa per la qualità delle foto, ma mi sono accorta solo all'ultimo di avere le batterie scariche della digitale e ho dovuto farle col cellulare!

Muffin Tropicali (Ricetta di Gemma Reece)

Ingredienti :

3/4 tazza di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicabornato di sodio
115 g di burro
1 tazza di zucchero di canna
2 uova grandi sbattute
2 cucchiai di yougurt intero
1 cucchiaio di rum
1 banana matura a fette
75g di ananas a fette in scatola
1/2 tazza di cocco essicato grattugiato

Per guarnire :

4 cucchiai zucchero di canna
un pò di cocco grattugiato

Lavorazione:
Preriscaldare il forno a 200° .
Setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato in una ciotola. In un altra ciotola lavorate il burro con lo zucchero quindi incorporate le uova, lo yougurt e il rum. Infine aggiungete la banana, l'ananas, il cocco e mescolate delicatamente, poi unite alla frutta la farina senza lavorare troppo l'impasto che dovrà risultare grumoso.

Distribuire nei pirottini e guarnite i muffin con un poco di zucchero e il cocco , quindi infornate per 20 minuti circa.

Image Hosted by ImageShack.us

Una volta cotti serviteli tiepidi!

Image Hosted by ImageShack.us

Chiedo ancora scusa per le foto :-((((

Un bacio dalla vostra Morettina Kiss

P.s: Sono da circa 3 giorni a casa con l'influenza :-(

23 commenti:

Micaela ha detto...

ciao cara, devono essere buonissimi questi muffins!! non preoccuparti per le foto, capita anche a me di ritrovarmi con le batterie scariche! l'importante è che rendano l'idea! un bacione, buon weekend e buon San Valentino!

Serena ha detto...

L'avevo fatta anch'io questa ricetta, senza banana, però, sempre prendendola dal libro di Gemma. Ci era piaciuta molto, ma i miei erano comunque gonfiati. La scomodità è dosare gli ingredienti con le tazze, fortunatamente io ho una tazza che deve essere uguale a quella che usa l'autrice ;-) Guarda che le foto sono proprio carine!

Mirtilla ha detto...

gran bella idea morettina,cosi non li avevo mai provati ;)

ღ Sara ღ ha detto...

che buoniiii cuochinaaaaaaaaaaaa!!! certo che tu e i muffins andate d'amore e d'accordo eh!!! un bacino e BUON SAN VALENTINOOOOOOOOO!!!

Dolci a gogo ha detto...

tesoro mannaggia al febbre nn ci voleva pero questi muffin tropicali solo tu potevi farli cosi buoni!!!un bacio e guarisci presto,imma

La Signora Laura ha detto...

Ciao e piacere! Questi muffin sembrano davvero buonissimi!! Non preoccuparti per le foto, le mie sono molto peggio e mi applico pure!! :) Un bacio

Rossella Mazzotta ha detto...

banana, ananas, cocco...Mmmmm chissà che bontà
Ciao bella ricciolina,
Buon WE
Cannelle

kristel ha detto...

Ciao bella, queste tortine o muffins tropicali fanno venire voglia di sole! Le foto sono venute benissimo. Guarisci presto!
Bacioni!!

unika ha detto...

deliziosi anche se son venuti tipo tortina....a volte capita:-) un bacio
Annamaria

Dida70 ha detto...

Ciao Morettina,
:( mi spiace che sei ammalata ma vedrai ... con le cure di Mr. Big ti rimetterai più presto che mai ... e poi con uno di questi muffin vuoi non sentire la calda brezza tropicale che ci riporta all'estate? sai cara sono reduce da un paio di esperimenti muffinosi e ... mannaggia a me, quando non seguo le tue ricette ... il muffin non viene eh eh eh!!! sai che per la cenetta di domani sera mi ispirerete molto? avevo infatti pensato di preparare come primo i ravioli di salmone al pepe rosa, ovviamente ... a forma di cuore e per dolce ... ma certo il tortino dal cuore morbido!!! però sarebbe la prima volta che li faccio speriamo bene!!!

Dida70 ha detto...

... ehm scusami Morettina ma ... ho fatto un altro giro nel vostro blogghino e ... ecco non è che Mr. Big mi potrebbe dare qualche dritta su come cuocere quel filetto al vino rosso della vostra cenetta ...ehm, sai mio marito adora il filetto e gliene sarebbe davvero grato! uhm ... glielo chiedi tu?
grazie ... aspetto!
un abbraccio
dida

Manuela e Silvia ha detto...

che buoni questi muffin!!!
le foto non sono poi così male....mettono fame comunque sai!!!
e poi sappiamo quanto sei brava....non ti preoccupare!!
un bacione

Unknown ha detto...

mi dispiace che sei a casa con l'nfluenza.....però dai ci saranno questi muffin a tirarti su il morale...devono essere deliziosi;))

Simo ha detto...

M....buonissimi! I tuoi muffins poi sono una garanzia!
Buon fine settimana a te ed a Mr.Big!

misterbig ha detto...

per Dida:
Innanzitutto fatti dare un buon filetto, le fettine devono avere uno spessore di 3-4 cm, la piastra deve avere una temperatura altissima perche' la carne deve bruciare la superficie immediatamente, in modo da creare una barriera che trattenga all'interno i succhi, per questo andrebbe girata solo una volta. non esagerare con la cottura altrimenti diventa dura, la parte interna dovrebbe restare al sangue.
ciao e buon appetito

Dida70 ha detto...

MA GRASSSSSIIIEEEEE!!!
e buon San Valentino alla coppia più bella della blogosfera!
dida

Snooky doodle ha detto...

BUONI QUESTI COMPLIMENTI :)

ricettina ha detto...

Non so perchè ma non riesco a vedere le foto!!! Comunque devono essere deliziosi! guarisci presto e buon san Valentino a te e Mr. big!

sorbyy ha detto...

Saranno buonissimi!!!!
Di sicuro bellissimi come sempre!!!
Ciao e buon San Valentino

ricettina ha detto...

Stamani vedo anche le foto...niente male!!!

manu ha detto...

non potevo non passare per augurarvi buon san valentino!!! voi ne siete l'incarnazione di questo giorno amoroso e passionale!!! un bacione

babette ha detto...

Ciao Morettina! Sembrano davvero buoni questi muffin tropicali! Le foto, anche se fatte col cellulare, rendono benissimo l'idea, tranquilla. Buon San Valentino a te e Mister Big e buona dolcificazione! Kisses&Hugs :)

Francesca Palmas ha detto...

tesora era deliziono anche questo...mmm ed è vero era molto 'umido' e per questo ancora più gustoso!!! gnam!