sabato 26 novembre 2011

I miei libri di muffin e cupcake e qualche consiglio


Cupcake e muffin qual'è la differenza ?

I cupcake sono dei pasticcini, delle mini torte che vengono decorate con glassa, panna, cioccolato ecc. ; sono adatti per un tè nel pomeriggio, una festa elegante, una cerimonia o un anniversario. L'impasto è delicato e leggero per non contrastare con la copertura che è sempre piuttosto ricca di sapore e zuccherina.

I muffin sono dolcetti destinati sopratutto alla colazione, alle merende informali o ai bambini e possono essere di vari gusti, a volte ripieni, ma non sono mai ricoperti di glassa, tutt'al più di zucchero a velo. L'impasto è semplice ma sostanzioso spesso arricchito da frutta fresca o secca.

Io vado spesso in libreria alla ricerca di nuovi libri di muffin e cupcake :) quindi se avete pure dei voi dei libri e sopratutto diversi dai miei fatemi sapere :) Quelli che vedete nella foto sopra sono quelli che ho trovato finora nelle librerie...ma sicuramente ne esistono tantissimi altri !

Nell'ultimo acquisto che ho fatto ho notato che in molte ricette è previsto l'utilizzo del "latticello o buttermilk" non avevo minimamente idea di che cosa si trattasse.....

Latticello o buttermilk

Se non lo trovate potete farlo voi mescolando latte e yogurt bianco magro in uguale quantità e aggiungendo un cucchiaino di succo di limone e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 5 minuti prima di usarlo. Per esempio : 100 ml di latticello = 50 ml di latte + 50 ml di yogurt bianco magro + i cucchiaino di succo di limone.

Ed ora sfoglio i miei libricini alla ricerca di nuovi muffin e cupcake da sperimentare !

5 commenti:

Valentina ha detto...

Ma sai che quel libretto "Muffin e dolcetti americani" ce l'ho pure io? :o)
Riguardo al latticello in effetti lo usano molto (anche per i pancakes).
Se vuoi fare la prova puoi andare in un caseificio e dovresti trovarlo.
Non so per i muffin, ma ai pancake da una consistenza diversa.

Morettina ha detto...

:)))

Cri ha detto...

anch'io ce l'ho quel libretto muffin e cupcake :)) ma m'interessa molto quel cofanetto sul retro pieno di bellissimi e coloratissimi pirottiniiiii.
Per il latticello io uso quello che ricavo dalla panna ogni volta che faccio il burro ;)
A presto. Buona domenica.
Cri

Rosetta ha detto...

Non ho libri specifici di muffins e cupcake però ti assicuro che il latticello lo trovi nei negozi di Natura SI e in Friuli l'ho trovato in un Lidl.
In ogni caso se usi il latticello nelle ciambelle o per fare il pane, la consistenza è più morbidosa.
Grazie per le precisazioni che hai fatto, sono molto preziose.
Buona domenica
Mandi

Morettina ha detto...

quel cofanetto l ho preso in libreria contiene delle schede con tantissime ricette di muffin e cupecake e inoltre dei pirottini di silicone :))))