mercoledì 23 luglio 2008

MiniMuffin al limone glassati

Innanzitutto grazie mille per la vostra partecipazione a Ricette in un Bicchiere, siete sempre più numerose e la cosa mi fà estremamente piacere!!!! La raccolta cresce e poi raggrupperò il tutto in un unico link !!! Quindi chi ancora manca si ricordi che ha tempo fino al 10 agosto ^_^

Ma ora vi presento una ricettina sfiziosissima e sicuramente gradevole a chi ama particolarmente i dolci limonosi! La fonte è il mio fedelissimo libro "Muffin e dolcetti americani" che devo dire non nè sbaglia una!

Mini Muffin al Limone glassati (La glassa è una mia variante)

Ingredienti:

  • 230g farina
  • 60g zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza grattugiata di due limoni non trattati
  • 1/2 tazza succo di limone
  • 1/2 tazza burro fuso
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 uova

Per la glassa:Zucchero a velo e succo di limone(sono andata a occhio)

Accendere il forno a 180°.

Mettete in una ciotola la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata dei limoni e il sale e mescolate bene.

Nell altra ciotola sbattere leggermente le uova poi aggiungere il burro fuso ma fatto raffreddare e il succo filtrato del limone.

Unire i due composti e fare pochi giri col cucchiaio! Versare nei pirottini per 3/4

Infornare per circa 25 minuti


Image Hosted by ImageShack.us

Sto diventando brava con le foto???? ^_^
Image Hosted by ImageShack.us

Sono da provare... se vi piace il limone questa ricetta nè esalta il gusto

Image Hosted by ImageShack.us


Un bacione limonoso!!!!!!

39 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ullalà!!!!
Davvero graziosi!!! Io ancora sto cogitando cosa combinare nel mio bicchiere!!!!
Martina

Ady ha detto...

Buoni questi muiffins, con la glassa poi!
Ehi ma chi è quella lì, di fianco ?
Ahahahah
Sei grande, ti abbraccio

AndreA ha detto...

Wow Photoshop-a-manetta!! :-)

Ma al posto di succo di limone è possibile mettere limoncello??

Un bacioooooo ;-)

Morettina ha detto...

@Andrea Ottima variante!!!!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Gnamme !!!! Brava Morettina !! Ciao lisa

Micaela ha detto...

vuoi farmi del male con tutti questi muffins???? li adorooo!!! che buoni!!

Perlablu ha detto...

Sono proprio invitatni....Complimenti
Un bacio

silvanausa ha detto...

buoni questi muffin e le foto particolari bravaaaa

GlitterVictim ha detto...

Slurp!

Moretti' passa da me a ritirare l'Oscar.

Sara B ha detto...

ahhh pure tu hai muffinizzato allora! che bello... adoro il limone.. :D
brava!

unika ha detto...

come sempre bellissimi i tuoi muffin:-)
Annamaria

nightfairy ha detto...

Che bontà!devono essere deliziosi!

MissK ha detto...

mi piacciono i dolcetti limonosi..tant'è vero che ho fatto anche la marmellata di limoni..brava!

Luca and Sabrina ha detto...

Considerando che Luca si mangia i limoni interi, questi muffins gli fanno girare la testa! Buona l'idea di Andrea di usare il limoncello al posto del succo di limone.
Abbiamo postato un bicchiere per la tua raccolta!
Baci da Sabrina&Luca

Anonimo ha detto...

Salveee!!!:)
La provo e ti faccio sapere!
...se non torno si vede che sono esplosa con la cucina!ehehehe
Ciaooo!!!

Mat ha detto...

che cosa buonerrima!
oggi ho mangiato un muffin al cioccolato con scaglie di mandorla e un muffin ai mirtilli..in realtà metà di ciascuno..
però erano quelli dell'autogrill..i tuoi sicuramente sono più buoni!
ora dovrò assaggiarli!

Anonimo ha detto...

li vogliooooooo!!! che me ne manderesti qualcuno?? ;)
baciiiiiiiiiii!!!

Dolcetto ha detto...

Bellissimi e buonissimi morettina, come tutti i tuoi muffin!

Polinnia ha detto...

fattoooooo
http://gattogobbo.blogspot.com/2008/07/ilgazpacho-in-un-bicchiere.html

ho preparato il gazpacho in bicchiere, forse mi ha ispirato la tua musica spagnola?!?!!
olè!!!
buoni questi muffin mignon, ci potrei far colazione ora????

baci

Paola ha detto...

Eccola la regina dei muffins!!!Sono in ritardissimo con la ricetta in bicchiere, ma non ho molto tempo ultimamente, mi perdoni???

Unknown ha detto...

Tesoro mi passeresti un muffin che mi è venuto un certo languorino??:D
Volevo dirti che partecipo alla vostra iniziativa!!!Aleeeeeeeeeee!!!Eccoti il link
http://deliziando.blogspot.com/2008/07/cheesecake-nella-coppa.html

Dimenticavo, si tratta di coppe, non di bicchieri, va bene lo stesso?:-)

Mirtilla ha detto...

altra deliziosa ricettina da segnare a fare quanto prima!!!

ღ Sara ღ ha detto...

bellissimi Morettina!!! io adoro il limone!!

complimentissimi per le magnifiche fotineeee

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Certo che sono da provare questi deliziosi muffins, con la glassa mi mancano!
Complimenti per le foto, vedo che migliorano ad ogni post!!!
Un bacione tesorina, se ci sei oggi pomeriggio ci sentiamo...

manu ha detto...

sono bellissimi!!! baciotti

nima ha detto...

belliiiii! ho comprato anch'io quel libricino 1 sett fa!

ps: parteciperò anch'iooooo!

bacioni

butterfly3.splinder.com

Precisina ha detto...

Direi...esotici!!! Bellissimi, anch'io adoro i dolci al limone!!!

MAX ha detto...

Ciao cucù ...
assolata ....

Luca and Sabrina ha detto...

Ti abbiamo inserito i link delle prime due ricette ma......ne abbiamo altre :-)))!!!

http://saporidivini.blogspot.com/2008/07/un-caldo-brivido-per-ricette-in-un.html

http://saporidivini.blogspot.com/2008/07/cocktail-sabrina.html

Sabrina&Luca

Pippi ha detto...

Sono bellissimi i tuoi muffin e le foto davvero professional ;-) brava!!! caio pippi

Unknown ha detto...

Ciao, ma queste foto sono bellissime!!!!!
e i muffin devono essere squisiti

GràGrà ha detto...

Complimenti per questi muffin|! davvero belli :))) quando riusciro' a fare una glassa decente...ci provero'!

Laura Distefano ha detto...

Buoniiiii!!Li provo al più presto.Domandina 1/2 tazza equivale a 1/2 cup?E il burro in grammi quanto sarebbe???Grazieee

Mestolo e Paiolo ha detto...

Stupendi!!! Buon WE!
Stefano

pizzicotto77 ha detto...

Ciao ti ho ri-passato il premio e ti ho rubato la ricetta!!!!!

Silvia ha detto...

Wow belli questi muffin....
volevo kiederti una cosa siccome sono stata invitata da annamaria a quest'iniziativa volevo sapere se potevo fare un'insalata russa particolare e metterla appunto nel bicchiere....??
Posso andare tranquilla??
Non mi "rubate" l'idea eh!!ihihihi

Moscerino ha detto...

ma che bei muffins!!! e con la glassa poi devono essere perfetti per una lemon-addict come me!
ho letto della tua iniziativa...carinissima, se mi invento qualcosa di carino partecipo anche io!

giulia ha detto...

che belli questi al limone!!brava

ina ha detto...

Sei bravissima Moretinna adoro i muffins (sono muffin-maniaca!!!!), adoro il limone!!!!!!... Complimenti per il blog e mi porto veloce questa ricettina!!!!.... Bacci da Venezuela