mercoledì 18 giugno 2008

Ciambella più soffice del mondo....ed è vero

Buonaseraaaaaaaaaaaaaa.... qui a cagliari finalmente è entrata l estate!!!! Si...caldo e sole.... e quindi tra pochi giorni iniziano le mie orette al mare, già mi immagino sdraiata nel lettino cosparsa di crema e ipod con la mia musica preferita...il massimo del relax!

Oggi vi posto un dolce che ho preparato sabato scorso, si tratta di una ricetta che avevo trovato sul forum di Alf di una certa Ady67, che sinceramente non sò chi sia ma in ogni caso la sua ricetta è risultata affidabilissima, si tratta di una ciambella che lei definisce cosi morbida che mai nessun altra ciambella lo è... è credetemi AVEVA RAGIONE!
Vi riporto qui la ricetta cosi come l ha scritta lei in cui io ho solo fatto una piccola variante, ossia ho aggiunto delle nocciole e delle gocce di cioccolato!
EDIT DEL 18 GIUGNO: LA MITICA ADY67 OSSIA ADELAIDE MELLES ESISTE E HA UN SUO BLOG QUI mentre la ricetta del SUO ciambellone eccola QUI
Grazie a dolciricette per avermi informata!!!!!!!
Ingredienti :
250 grammi di zucchero
250 grammi di farina 00
130 grammi di acqua
130 grammi di olio
3 uova
una bustina di lievito
vanillina o aromi a piacere
2 cucchiai di cacao (che io non ho messo)

Mettere nel robot le uova, sbatterle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua, il rum(che io non ho messo), la farina ed infine il lievito.
Imburrare uno stampo a ciambella e versate il composto. Io sopra ho cosparso di nocciole e gocce di cioccolato.
Image Hosted by ImageShack.us


Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti.
Vi assicuro che non ho mai mangiato un ciambellone così soffice. (questo detto da lei..e io confermo)

Mi ha decisamente lasciato senza parole la sua morbidezza, solitamente i ciambelloni sono buoni pucciati nel latte, ma questo si scioglie in bocca da vera e propria GODURIA.... e quando io dico GODURIA... non ci sono altri termini per definirlo.



Image Hosted by ImageShack.us

Poi azzeccatissima la granella di nocciole con le gocce di cioccolato sopra, ha dato quel tocco in più
che ha reso ancora di più eccezionale questo ciambellone!
Image Hosted by ImageShack.us

Lo dovete assolutamente provare, e poi mi direte se è o non è il ciambellone più soffice del mondo!


Image Hosted by ImageShack.us

Un bacione!!!!!
Buona Estate!!!!!!

40 commenti:

eli ha detto...

Primaaaaaa! MOrettina dammi subito una bella fettina!!! Anzi fettONA!!!! L'aspetto è godurioso sul serio... si vede che è sofficissimo!!! Già ti vedo tutta oliata spaparanzata sul lettino... BEATA TEEEEEE! bacione, eli

Tatiana ha detto...

qui trento e almeno oggi non piove ehehe ero tentata di tirar fuori il paiolo e la polenta ehehehe

Marcela ha detto...

Il ciambellone di Adelaide Melles? Sarà Ady67 la stessa Adelaide? La ricetta sembra la stessa. È la tecnica chiffon, che dicono sia stata inventata negli Stati Uniti negli anni 30 dello scorso secolo.
Io lo faccio con molto meno zucchero e con un po' di succo d'arancia al posto dell'acqua. È davvero stupendo.
Un bacio,
Marcela

Unknown ha detto...

Ciao, anche qui oggi è arrivato un po d caldo, ma al mare non ci posso andare devo studiare;(( questa ciambella si vede che è morbida....inzuppata nel latte poiiiiiii....;) buona serata

GràGrà ha detto...

complimenti per questa ricetta! ma la tipa che l'ha data non si riesce a recuperala? ;)

cristy ha detto...

Questo ciambellone l'ho gia' fatto anch'io, ma non ricordo da dove ho preso la ricetta, e' veramente buono e soffice! L'unica cosa e' che avevo lo stampo troppo grande, ed e' venuto un po' piu' basso del tuo. Baci Cristy

MissK ha detto...

Ma essendo così soffice,si potrebbe usare anche come pan di spagna?che dici?

very ha detto...

ciao morettina passa nel mio blog c'è un premio per te baci baciotti veronica

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao cara! Complimenti per questo sofficissimo ciambellone, lo vorrei tanto questa mattina per colazione... Slurp!
Passeresti da me che c'è un premietto da ritirare?
Un bacio grande!

Paola ha detto...

E sicuramente lo proverò, sono innamorata di lieviti, ciambelle, brioche, dolci che sanno di casa insomma...

pizzicotto77 ha detto...

Buona. sembra anche molto leggera.
Lo stampi di quanto cm è?
ciao ciao

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ne mangerei volentieri una bella fettonza!
Ciao ;))))

GlitterVictim ha detto...

Ma che bontà, ma che bontà, ma che cos'è quella robina qua?

Buona giornata e soprattutto buona estate,
GV

ღ Sara ღ ha detto...

Che meravigliaaaa morettian!! lo faccio spesso anche io!!! fa sempre fare bella figura!!!

Un bacione e buone vacanze!! beata tu che hai il mareeeeeeeeeeeeeeeee

Gaijina ha detto...

beh come si fa a non accogliere l'invito??? tanto entusiasmo va condiviso prima di subito!! anche qui finalmente sembra in arrivo l'estate, ma io non ho il mare sigh.........!!!

le pupille gustative ha detto...

Buono.... E bellissimo! DEvo assolutamente provarlo, io adoro e stravedo per le torte soffici soffici soffici... ;)
BAci

Anonimo ha detto...

se lo dici tu deve essere vero!!!
me la imagino con una bella taza di caffelatte...
baci e beate te che vivi in unposto così bello ;)
panettona

la Susina ha detto...

Adoro i dolci sofficiosi!!!! Vai a vedere cosa ti ho risposto nel mio bloggheee!!!
;-))

nino ha detto...

Maura, ci credo non ho
alcun dubbio.
Todo bien, grazie, sono
solo ancora alle prese
con un matrimonio.
Hai cambiato di nuovo
look?eh eh eh
BACIO
Nino

manu ha detto...

ma è bellissima!!!!!!!! brava!
baciotti

Dolci Ricette ha detto...

Il ciambellone di Ady, lo preparo spesso anch'io, è veramente buono.
questo è il suo blog ci sono tante altre ricettine interessanti...
http://diariodiunapassione.splinder.com/

Luca and Sabrina ha detto...

Ciao Morettina, da quel che vediamo, sì sembra proprio soffice, ma la prova del nove è l'assaggio...come fare? Appena torniamo a Bologna, proviamo a farlo, è semplice semplice e sarà la nostra colazione del mattino....per ora continuiamo a rosolarci al sole....Baciotti
Sabrina&Luca

Ady ha detto...

Piacere di conoscerti Morettina, è bellissima la tua versione complimenti sono felice che ti sia piaciuto!
bacioni

Morettina ha detto...

@ Adyyyyyy benvenutaaaaaa...grazie per la visita!!!!!!!

Sergio ha detto...

Ciao carissima Morettina..ogni volta che passo da qui è una delizia..io devo stamparmi ogni tua ricetta..di viso è proprio buono..da provare quanto prima..baciotti ciambellosi x te :)

MAX ha detto...

Scusa se non mi sono fatto sentire da un po di tempo.
Ciao cucù .. e basta ..

Mirtilla ha detto...

e questa la preparo domattina per colazione!!
sempre bravissima ;)

Mirtilla ha detto...

e questa la preparo domattina per colazione!!
sempre bravissima ;)

Gaijina ha detto...

ma sìììììììììììììì io la conoscevo Ady!! ce l'ho pure elencata tra i preferiti!! e ha appena terminato il primo libro!

GIANCHEF ha detto...

che fortuna morettina!!!il mare un paio d'ore al giorno!!ormai ne ho troppa voglia anche io anche se io sono un po' piu lontano di te dal mare be' buon divertimento non diventare troppo nera!!!buona la torta complimenti!!ciao

ciciuzza ha detto...

Ciao Morettina!!! è verissimo! questa ciambella è miracolosa. l'ho provata in tutti i modi, con il succo di arancia, al limone, con la marmellata, variegata.. è grandiosa! anzi.. ora che me l'hai riportata alla mente... :P

Unknown ha detto...

Soffice è dir poco, è una nuvola, si scioglie in bocca. Complimentissimi!!!!!!!!!!!!!!

Ornella ha detto...

Ma allora è anche ottimo per schiacciarvi sopra un pisolino e ogni tanto mordicchiare tra uno sbadiglio ed un altro?
Baci e buon w-e
Gialla

Carla ha detto...

Ciao Morettina, ci risentiremo più in là che mi sono beccata una tosse! e te pareva adesso che è venuto il sole e potevo andare al mare! Beata te!
Il ciambellone da noi è molto amtato, diciamo che nelle cucine non manca quasi mai:-D
A presto e divertiti.....

Vinaigrette ha detto...

gnam slurp.. che buono! Buona estate anche a te!!!

Paoletta S. ha detto...

Ma come t'è venuto bello :))

Precisina ha detto...

L'avevo gia' adocchiata l'altro giorno...ma ero di corsa...sono tornata quatta quatta come un lupo nel pollaio: meravigliosa!!!

Antro Alchimista ha detto...

Provata anche io qualche giorno fa, confermo è superlativa! Baci Laura

giulia ha detto...

che ciambella adoro le cose supersoffici e si vede che lo e'!!!

Raffy - Sulle ali del gusto ha detto...

Sembra davvero soffice da provare al + presto :)