sabato 28 giugno 2008

Muffin CoccoCiocco sulle Ali di Babbo

Bonjour!!!!
Vi starete chiedendo...ma che ci fai te qui invece di essere al mare???? Trankilli dopo l aggiornamento ho già pronta borsa e costumino per volare al mare ...
Ieri notte verso le 22.00 visto che la cucina era libera ho deciso di preparare dei dolcetti per questo week end, e visto che era un pò di tempo che avevo voglia di cocco ho optato per i muffin , questa ricetta è stata a lungo studiata, ho girato in lungo e in largo il web, ma nessuna mi soddisfaceva, c era sempre quel qualcosa che non andava per le mie aspettative, perchè quando si tratta di muffin ho le mie varie teorie per la loro buonauscita!
Qualche giorno fà sul forum di cucina che frequento è ricomparsa una cara e vecchia amica
forumina Chefmarta, pure lei amante di muffin, ci siamo parlate un pò su messenger e mi ha illuminato su una sua infallibile ricetta base per dei muffin strepitosi!
Quindi in base alla sua preziosa ricetta base ho ideato questi muffin al coccociocco!!!!!!
Io ho solo fatto delle piccolissime modifiche alla sua ricetta originale ..

Muffin CioccoCocco (Sulla base della ricetta di chefmarta ma con mie modifiche)

Ingredienti:

  • 200g farina
  • 90g zucchero di canna
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 75ml olio di semi
  • 100ml acqua
  • 1 uovo
  • 100g farina di cocco
  • scaglie di cioccolato

Per la superfice:Granella di nocciole e farina di cocco

Come sempre divido i solidi dai liquidi.In una ciotola metto la farina setacciata, il lievito e lo zucchero di canna. Nell altra sbatto leggermente l uovo, poi metto l olio e l acqua.


Image Hosted by ImageShack.us

Poi unisco i due composti, mettendo i liquidi nei solidi e mescolo velocemente
Ecco come risulta l impasto base.
Image Hosted by ImageShack.us
Ora aggiungo la farina di cocco e le scaglie di cioccolato. Una mescolata veloce e l impasto è prondo da mettere nei pirottini!( Su questa base potete quindi decidere voi cosa aggiungere)

Image Hosted by ImageShack.us

L impasto deve risultare sempre leggermente grumoso, i muffin non sono tortine, quindi se l impasto è molto liquido allora si tratta di cupecake, il vero muffin ha la forma a funghetto ed è un mix tra torta e pane... Questo l ho letto qualche giorno fà in un sito.
Prima di infornarli ho cosparso la superfice di granella di nocciole e farina di cocco.
Ricordatevi inoltre di preriscaldare il forno a 200° i muffin vanno sempre infornati a forno caldo.


Image Hosted by ImageShack.us
Devono cuocere circa 20 minuti!!!!!
Una volta sfornati li lascio un pò raffreddare e poi li estraggo dai pirottini con molta facilità.

Image Hosted by ImageShack.us
Ed ecco i MUFFIN ...questa è la loro forma ideale!!!!!
Devono sembrare dei funghetti...

Image Hosted by ImageShack.us

Al cocco sono divini poi in contrasto col cioccolato ancora di più!

Image Hosted by ImageShack.us

Sullo sfondo un libro di Milena Agus, scrittrice sarda, l ho appena finito di leggere, vè lo consiglio.

Ora sono pronta per andare al mare:-)))))

Vi lascio con un magnifico muffin tutto per voi!!!!


Image Hosted by ImageShack.us

Buon week end!!!!!!!!!

49 commenti:

AndreA ha detto...

Felice Fine Settimana! ;-)

nino ha detto...

Ciao Maura,
Buon fine settimana
Bacio
Nino

Simo ha detto...

Golosissimi....un complimento grandissimo alla maga del muffin!!!!!!!!!!!!!!!
buon fine settimana

Ornella ha detto...

Beata te che puoi andare a mare, io tra libri e audio del pc che non vuole uscire ho giusto il tempo di prendere qualche raggio di sole in balcone abbronzandomi a strisce... Ma dato che sono a casuccia... posso provare i tuoi muffin!
A presto
Buon w-e
Gialla

Unknown ha detto...

Ciao, questi muffin sono stupendi, e poi chissà perchè ma anche a me d'estate viene voglia di cocco;)baci

Pawèr+Littlefrog ha detto...

buoni e belli!!! complimenti e buon mare...a prestissimo!

Silvia ha detto...

Davvero bello il tuo blog...mi piace molto....Baci Silvia

Polinnia ha detto...

gnammmm...buonissimo! buon mare, fatti un bagno anche per me...

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Carinissimi !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Dolci a gogo ha detto...

era da un po che nn ti vedevo postare muffin,è questi sono strepitosi!!baci e buon w.e.
:-)

Anonimo ha detto...

tesorina ma che buoniiiiii!!!
come procede la tintarella??
che invidia!!! ( sana ma invidia ;) )
panettona

babette ha detto...

ciao morettina! eh si, è proprio strano non esserci beccate prima nel mondo dei food-bloggers! io sono arrivata a te passando per camo di fior di frolla che ti ha dato un premio (a proposito: complimenti!) e quindi per curiosità sono venura a vedere, è stato proprio un caso!!! ottimi questi muffins, io non ho ancora trovato la ricetta perfetta per fare questi dolci che mi piacciono tantissimo ma se dici che questa base è infallibile me la salvo subito! e così ieri sera sei andata al poetto? questi ultimi giorni della settimana il mare era fantastico lì! invece io ieri ho passato tutta la giornata a nora, che bello1 peccato che la mia pelle si rifiuta di captare come si deve il soleeee...non sono riuscita ad abbronzarmi come avrei voluto, ma c'è tempo, l'estate è lunga. un bacionissimo e buona domenica!!!

eli ha detto...

bellissimi e sicuramente golosissimi!!! Buon mare tesorina e prendi un po' di sole anche x me! bacio, eli

Günther ha detto...

io mi offro come assaggiatore ufficiale, sono molto belli complimenti

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ciao bellissimissssima...un salutino, un abbraccino e un bacino!!!

nightfairy ha detto...

iiihhh..che delizia questi muffins!Buon inizio settimana :)

Mirtilla ha detto...

mmmm..che inizio dolcissimo ;)
buon inizio settimana

Unknown ha detto...

Oh!!!!!!!Ma sono perfettissimi:O:O:O:
che forma...venissero anche a me così, uff...:D Buon lunedi!!!!!!!!!

Giuggizzu ha detto...

Ciao morettina, buon lunedì :-)

Baci

Roby ha detto...

Belli! e devo essere anche buoni...da provare appena "smorza" un pò il caldo...con queste temperature vien poca voglia di accendere il forno! ;-) Roby

Roby ha detto...

Belli! e devo essere anche buoni...da provare appena "smorza" un pò il caldo...con queste temperature vien poca voglia di accendere il forno! ;-) Roby

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Tesoro ma ti sono venuti perfetti, come sempre del resto! Hanno proprio una bella forma a funghetto come piace a me... Presto vedrai la mia versione, io intanto mi segno anche la tua perchè sono curiosa di provarla!
Un bacione cara!

Fratello di Muu? ha detto...

I tuoi dolci sono sempre appetitosi. Quando vengo in Sardegna? Si crepa già dal caldo qui e mi sono attrezzato in taverna dove ci sono 10 gradi meno.
Cia stellina.

unika ha detto...

questi muffin al cocco e cioccolato sono spettacolari...si è vero...la forma deve essere a funghetto altrimenti è una tortina...un baciotto e buon lunedi
Annamaria

Laura ha detto...

Sembrano davvero ottimi...complimenti!!!!!
Laura

MAX ha detto...

Scusami se è un po che non transito da te.
Potrai mai perdonarmi?
Ciao .. cucù .. ultraricciolina ...

ღ Sara ღ ha detto...

ma che delizie!!!!!!! ne voglio unooooo!!!! sluro slurp!!

Mestolo e Paiolo ha detto...

I tuoi muffin sono irresistibili!!!
Buon inizio settimana! :)))
Stefano

Laura ha detto...

Ti ringrazio...mi hai addirittura linkato due volte!!!!
Sono onorata...:))))))
Baci
Laura

MAX ha detto...

Siiiiiiii .... da domani .... sono ... in pensione ........
ma a dire il vero preferisco gli alberghi 5 stars ...
oppure dal mio amico Luciano di Sanluri ...
Ciao cucù ... pensionata baby ...

elisa ha detto...

che belle cupolette!!!
Ho aggiunto il tuo link!!Un bacio!

nini ha detto...

Ma come faccio a resistere a tanta bontà?Bellissimi!!

Serena ha detto...

Ottima ricetta ... cocco e cioccolato, potrei morire! ^_^
Buon fine settimana!

Fratello di Muu? ha detto...

Ciao Morettina, è ritornata l'afa.
Che ne diresti di proporci una torta gelato?
A presto.

pizzicotto77 ha detto...

Buoni!!!

Gaijina ha detto...

ma settimana (di mare) anche a te, cara!! un bacione

Dolcetto ha detto...

Che invidia morettina, vorrei tanto poter andare anch'io spesso al mare come te!! Mi consolerò con questi deliziosi muffin!!
Baciotti cara!

Precisina ha detto...

Ahhhhhhhhhhh...Chefmarta, salutala da parte mia, mi raccomando!!! Io sono troppo occupata a magnarmi un muffin!!!

GlitterVictim ha detto...

Sono dolcemente tentata dai tuoi muffins, stanotte forse li sognerò. :)

Tatiana ha detto...

buone vacanze morettina... beata te...ammollo nel mare ahaha Stupendi questi muffin... quasi quasi scopiazzo la ricettae mi tolgo un po' di cocco ;)

Lefrancbuveur ha detto...

bellissimo il tuo blog! complimenti.
per caso conosci Carloforte? sai com'è?
grazie ciao

la Susina ha detto...

Buonissimi!!!!!!!!!!!!!!!!! Morettina, non è che mi puoi dare qualche altro indizio su cosa ti piace, perchè a dire il vero ho il terrore di accendere il forno!!!!

giulia ha detto...

ma che delizia e il cocco mon amour..son tornata dalla vacanza e ho visto i tuoi bei piatti!!anche il resto è ottimo e buon mare (beata te che ci vivi e puoi godertelo sempre eheh!!)

nima ha detto...

che meraviglia...perfetti! :)

butterfly3.splinder.com

Antro Alchimista ha detto...

Sembrano deliziosi! Ottimi per la colazione. Baci Laura

brii ha detto...

oh che bei muffins...
milena agus speravo che vincesse il premio campiello per il suo libro..ma ero contenta che ha vinto una donna...erano in due in finale se non sbaglio.
era ora!!!
o no????
bacioniiiiii

Mat ha detto...

cacchio che bontà!
io adoro il cocco!!!!!!!

Paola ha detto...

Devono essere davvero ottimi! Anche a me piacciono moltissimo i muffin... Brava!

http://maniinpasta.myblog.it

Dolci Ricette ha detto...

Ciao, ho provato questi magnifici muffin...sono da me...ti aspetta anche un premio!! Buona domenica.