sabato 14 giugno 2008

Rotolo estivo... freschezza al limone e albicocca!

Era da un bel pò di tempo che non facevo un rotolo dolce, mi ricordo il mio primo tentativo circa 2 anni fà, in cui mi si era rotto e non vi dico la mia delusione,poi le successive volte mi sono impegnata e sono riuscita ad ARROTOLARE :-)
Questa ricetta l ho trovata in una rivista e mi ha subito intrigata la figura della foto, poi ho dato uno sguardo agli ingredienti e alla lavorazione e mi sono detta: mah si..riproviamoci ancora!

ROTOLO ESTIVO FRESCHEZZA LIMONE

Ingredienti per la farcia:

  • 250g ricotta
  • 150g yougurt greco
  • 160g panna
  • 8g colla di pesce
  • 1 grosso limone
  • 150g albicocche
  • 130g zucchero a velo

LAVORAZIONE:

Innanzitutto sciogliere la colla di pesce( già precedentemente fatta raffreddare 10 minuti in acqua fredda e strizzata e poi sciolta a fiamma bassa in un pentolino) in 4 cucchiai di panna fresca liquida.

Sbattete la ricotta con lo zucchero a velo, poi unite lo yogurt e la colla di pesce sciolta. Aromatizzate con la buccia di limone grattugiata. Infine montare la panna rimasta e unirla al composto, poi incorporate le albicocche a quadretti. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora.

Image Hosted by ImageShack.us



Ingredienti per la pasta biscotto:


  • 120g farina
  • 180g zucchero
  • 6 uova
  • 1/2 limone
  • 25g amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale

LAVORAZIONE:

Montare le uova con lo zucchero aromatizzate con la buccia grattuggiata del limone. Setacciate al composto le farine con il lievito e il sale. Mescolate bene e versate nello stampo 30x40cm ricoperto di carta da forno inumidita.Ponete in forno a 180° per 16 minuti.

Sfornate e sformate subito su un canovaccio umido.

Arrotalatela delicatamente col canovaccio su se stessa. Fate raffredare a temperatura ambiente.

Poi aprite la pasta biscotto e farcitela. Arrotolate nuovamente il dolce, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo 3 ore.
Ecco il mio risulatato.

Image Hosted by ImageShack.us



Ho decorato con le ciliegie, limoni e albicocche!


Image Hosted by ImageShack.us



Ormai quando faccio le foto mobilito tutta casa... sembro pazza.... ahahhahaa, sposto tutte le cose, e guai a chi passa in cucina :-)



Image Hosted by ImageShack.us

Ma si dai una fetta ve la offro....



Image Hosted by ImageShack.us

Una fettona per Guerny!!!!!!!!
Non mi resta che augurarvi un dolcissimo week end!!!!
Bacioni da Morettina

33 commenti:

AndreA ha detto...

Ecco di questi me ne dovresti far avere una dozzina......di centinaia!!! :-DDDDDDDDDDDDD


Un bacio.......

Dolci Ricette ha detto...

Deve essere veramente buono:))
Buon weekend anche a te

Dolci a gogo ha detto...

ma che buono maura mi hai fatto venire una voglia:-)bacioni e buon w.e.

Dolcienonsolo ha detto...

ma sei proprio brava!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ciao bella un buon week anche a te !! A proposito io la prendo una fetta del rotolo !!!

cristy ha detto...

Adoro i rotoli...ma non li ho ancora mai provati a fare! Sicuramente a me si romperebbero sempre! Buonm week end anche a te! Ciao Cristy

ivonne ha detto...

ciao maura...
complimenti per il rotolo.... dev'essere buonissimo!!!!!

buon fine settimana ;-)

bacioni, ivonne

giulia ha detto...

ciao che bel rotolone fresco fresco...sai che io da quandoe ro piccina faccio i rotoli ma quelli di solito con cioccolato come mi ha insegnato la mia povera nonna (con il marsala dentro)e li ho iniziati a fare a 8 anni ehehe! evviva i rotoli!

Anonimo ha detto...

che buonoooo!!!
questi rotoli mi fanno impazzire!!!ti è venuto molto bene!!
un bacio e buona domenica!
panettona

Piulina ha detto...

Ciao, ho curiosato un pò nel tuo blog e devo dire che mi ha proprio fatto venire l'acquolina in bocca, complimenti! :D

Tzun@mi ha detto...

mmmmmmmmm che voglia di rotolinooooooo!!! Meglio che stia attenta ai miei però...hehehehe

Buon we anche a te!!

PS:
Si cara, tutto bene, anche se incasinata più ke mai...

smak

Maddea ha detto...

mmmmm ne posso avere una fetta per colazione??
Ciao cara e buona domenica!

Gaijina ha detto...

mamma che bontààààààà!!!! fresco e limonoso, una delizia!! me lo copio subito subito! baci e bravissima, èbellissimo!!!

unika ha detto...

i tuoi dolci sono sempre una dolce visione:-) buona domenica
Annamaria

nino ha detto...

Maura carina,
se continui a fare
certe cose, rotolando
rotolando, non ci fermiamo
più.
Buona Domenica
Nino

Mirtilla ha detto...

buonissimo ;)
in estate,per i rotoli ho una vera passioni,semplici da fare e il figurone e'assicurato ;)

Carmine ha detto...

compliemnti per il rotolo, lo puoi spedire in tutta italia isole comprese? buona domenica

Afrodita ha detto...

Allora è il periodo dei rotoli!!! Che bella la tua versione dolce! Buona domenica!! Cat

Anonimo ha detto...

Buon giorno!!!:)
Mi posso accomodare???
Ho già il bavaglino e la bavetta eheheh

Faaameeeeeeeeeee!!!
Prendo la mia megaFetta per colazione!:)
:) :) :)

Profumo di Sicilia ha detto...

devo tornare anche io a fare i rotoliiii sono sempre buonissimiii e gustosissimiiiii, e poi ora che ho il forno nuovo nn credo che mi usciranno i pasticci che venivano fuori prima!
un bacione lalla

MAX ha detto...

Buon giorno con la pioggia, tanto per cambiare. Yogurt greco? Mi accontento anche del nostro. Mandamene metà.
Ciao

Mat ha detto...

e a me nulla? :(

Morettina ha detto...

Mat... io sono passata col cestino stamattina :-)))
Tu dormivi....

Fratello di Muu? ha detto...

Dpo il tuo commento è arrivato un timido sole anche qui. Ma nubi neri sono in agguato.
Ciao

Anonimo ha detto...

Morettina sono tornata per il caffè!!! Lungo e corretto con grappa!
ahahah
No no scherzo!
Un po' di latte va più che bene!

Ho portato un regalino per l'ospitalità!
Un dolce delle parti mie!;)

Anonimo ha detto...

P.S.
E' richiesta una traduzione Cagliaritano-Italiano!
Perchè Mat (Il Mat che mi maltratta sempre! E dire che io invece lo tratto con i guanti!
Ehhh...E' proprio vero! "Cresci gli amici e cresci i porci"! E non parlo di Marcello Porcello!;) MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH) mi ha detto una parola, che secondo me è una "'mmala parola"! Come si dice dai noi! Ovvero una parolaccia!!!

Sarebbe "Baccagai" se non sbaglio!
CHE SIGNIFICA???

Pawèr+Littlefrog ha detto...

mmmmmmm che bontà...che x caso...ce n'è ancora una fettina? anche piccola...BRAVISSIMA!!!

pizzicotto77 ha detto...

Ciao, che bella visione!!!

Paola ha detto...

Buon week end a te Morettina, anche se è quasi finito,sigh!!

Unknown ha detto...

Ciao,ma questo otolo è una favola.....buon inizio settimana

Antro Alchimista ha detto...

Bellissima ricetta che fa tanto estate !!!!! Buona serata Laura

Alessia ha detto...

ma che bel rotolo estivo!!! tanta tanta frutta :D mi piace!! un bacione!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ed io una bella fettona me la prendo mooooolto volentieri Maurina!!! Sono estasiata da questo rotolo, bravissima!
Baci ;*