sabato 26 aprile 2008

Muffin di Via Col Vento

Ebbene si... Via Col vento è riferito al film entrato nella memoria di intere generazioni, è stato eletto come il capolavoro romantico della storia del cinema.
E’ stampato nella memoria, con i capricci di Rossella, il personaggio di Mamie. Mamie che le allaccia lo stringivita fino a disegnarle le forme dei fianchi, o che le porta un vassoio di dolcetti del Sud dicendo: “Miss Rossella le signorine di buona famiglia alle feste devono mangiare come un uccellino; prima di uscire mangia uno dei miei muffin”.

Era già un pò di tempo che li volevo fare ma non avevo mai la ricetta vera e propria ma un giorno, da quando mia mamma mi regalò il mio mitico libro Muffin ecco la ricetta che tanto volevo provare!!!!!

Image Hosted by ImageShack.us

Ingredienti:
2 tazze di farina bianca
1/2 tazza zucchero
2 uova
2 cucchiani di lievito
4 cucchiai di burro fuso
1/2 tazza di latte
1 pizzico di sale

Lavorazione:
Sbattere i tuorli d’uovo con zucchero e sale, affinché diventino morbidi come spuma.
Aggiungere, farina setacciata, lievito, latte e burro sciolto in un pentolino. La crema dovrà risultare senza alcun grumo. Montare quindi degli albumi a neve e amalgamarli con cura al composto.

Ecco come è venuta a me:

Image Hosted by ImageShack.us

Poi versare il composto negli stampini e infornare a forno ben caldo a 170° per circa 25 minuti.

Image Hosted by ImageShack.us

Ed ecco i muffin di Miss Rossella

Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Eccone uno in tutta la sua bellezza!!!!!!!

Image Hosted by ImageShack.us

Mi sono piaciuti veramente tanto... sembrano dei mini pan di spagna, infatti la prossima volta li farcisco con crema al cioccolato o nutella, mi sono limitata a sperimentarne uno ossia ho messo all interno un ovetto di cioccolato ...


Image Hosted by ImageShack.us

Poi lo coperto con altro impasto sopra .... e infine ecco come è risultato...

Image Hosted by ImageShack.us

Si è sciolto in bocca... comunque li rifarò sicuramente con la nutella, ma siccome l estate è alle porte rimanderò l esperimento a dopo settembre!!!!!

A proposito, vi devo salutare...eh già perchè domani parto!!!!! Quindi mancherò per una settimana...sentirete la mia mancanza??????

Al mio rientro voglio trovare tanti commentini... non dimenticatemi!!!!

Baci muffinosi!!!!!!



48 commenti:

Mikamarlez ha detto...

uh..quanto mi piace "via col vento" e quanto mi piace copiare le ricette dai film...che bello..questa ricettina mi ha messo un sacco di allegria..ciao gioia, torna presto..un bacino e buona settimana. Lety

MissK ha detto...

Ricambio la visita..belli i tuoi muffins..buon viaggio,ci ritroviamo tra 1 settimana

Royal cake ha detto...

ma tropppo belli i tuoi muffin, complimenti.

unika ha detto...

sono bellissimi questi muffin....buon viaggio e principalmente buon divertimento...un baciottolo
Annamaria

GG ha detto...

Adoro "Via col vento", sia il libro che il film, quindi questi dolcetti li proverò sicuramente!
Buon viaggio e divertiti!!
Bacioni, GG

nightfairy ha detto...

Adorabili, angelici..uno spettacolo!Buon viaggio :)

Giuggizzu ha detto...

Maura, ma come?! Io arrivo e tu te ne vai???? nn si può, nn si può!!

Allora da oggi in pi ti chiamiamo Mizz Rozzella! ok???
Sarebbe più appropriato Mami, ma è meglio Mizz Rozzella!!

Prima di partire" avere mangiato muffin"???

Baci

Tatiana ha detto...

Oddio non so più quante volte da ragazzina l'ho visto.. credo di aver perso il conto ehehe ti sono venuti benissimo questi muffin alla via col vento ;) sentiremo di sicuro la tua partenza...ci mancheranno le tue comparsate nei blog

Alessia ha detto...

è proprio come mi dicevi...sofficissimi :) devo provarli anche io ;)
buona vacanza stella!!

Unknown ha detto...

Che bella questa idea del cioccolatino dentro! brava! Patty

LAle ha detto...

Allora buona vacanza Morettina, beata te!!! Delicatissimi questi muffins, con l'ovetto poi, una delizia!!! Baciotto

viviana ha detto...

ma che buoni, così bianchi! li voglio provare! Divertiti! A presto!

Simo ha detto...

Buon viaggio allora!!! Riposati e divertiti!!!
E quando torni ti aspettiamo con tante altre ricettuzze!!!
Ciaooooooo

Anonimo ha detto...

buoni e belli!!!
buon viaggio e a presto!!!
ps
il libro dei muffin deve essere davvero super!!!

AndreA ha detto...

Come ho già scritto anche da me, buon viaggio (ma a quest'ora sei già arrivata) e buona settimana di relax e divertimento! ;-)

Un abbraccio...

Mirtilla ha detto...

decisamente deliziosi!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Belli questi muffins, buon inizio settimana, ciao.

Carla ha detto...

Ciao Moreetina, buuuoooni questi muffin alla Rossella O'hara!
Fai una buona vacanza e a presto:))
Carla

GlitterVictim ha detto...

I muffins sono la mia specialità, l'unico dolce da forno che mi riesce bene. Questi li voglio assolutamente provare, Via Col Vento è pure uno dei miei film preferiti. :)

I tuoi hanno un aspetto delizioso, sono sofficiosi ed immagino parecchio goduriosi.

Slurp!

Amaradolcezza ha detto...

mmm che buoni che devono essere...si si mi sa che ti rubo tutte le ricettine di muffin e li faccio..a me vengono sempre duri e secchi...

buon viaggio...

un bacione

AndreA ha detto...

Chissà che stai combinando...


Un abbraccio, buon relax, divertimento etc., etc., etc.,

:-)))

Raggio di sole ha detto...

Ci lasci in compagnia di questi muffini deliziosi...ma tu torna presto , ok ???

Anonimo ha detto...

Arrivo in ritardo per salutarti!!:-(
Troppo belli questi muffin,un bacio e divertiti!

eli ha detto...

ciao morettina!!! ormai sei partita... beata te!!! bellissimi qti muffin, mi hai fatto pure venir voglia di rivedermi via col vento!!!!!

Günther ha detto...

ti aspettiamo basta che ci racconti come è andata

Maddea ha detto...

carinissimi questi muffin e poi l' ovetto al centro....che originale!
Buon viaggio e baci!

AndreA ha detto...

Oggi è martedì...sembra tutto in ordine da queste parti.... :-))))

Bene, ora me ne vado al mare....

Un bacio...

Dolcetto ha detto...

che bello Via col Vento, è da una vita che non lo fanno rivedere!! Questi muffin profumano di ricordi! Sei ancora in giro? Buon soggiorno!

Eleonora ha detto...

Adorabili questi muffin, fai una buona vacanza, divertiti tantissimo e torna piena di idee gustose!!

empordà experience ha detto...

Mia cara Morettina sono bellissimi...ti aspetto...
Bacioni
daniela

roxina ha detto...

bellissimi sei bravissima! i tuoi muffin sono stupendi! torna presto...

AndreA ha detto...

Oggi è mercoledì....

Domani niente lavoro....si va al mare!!! :-))))

Un abbraccio.... ;-)

Pawèr+Littlefrog ha detto...

meravigliosi muffin...buon viaggio...beata te!al rientro tante ricettine x compensare l'assenza!!!

LAle ha detto...

LO SAI MORETTINA CHE HO IL TUO STESSO LIBRO DI RICETTE????? baciotto

AndreA ha detto...

Fantastica giornata!!!

Qui oltre che festa del lavoro, come sai bene, è anche il giorno di Sant'Efisio... dall'anno prossimo la sagra diventa patrimonio (non materiale) dell'UNESCO...

Un abbraccio.... ;-)

Roberto ha detto...

Ciao, faccio parte dello Staff de "Il Bloggatore - Cucina".

Siccome non riesco a trovare una email per contatti, ho pensato che fosse il caso di lasciare un commento.

Siamo un gruppo di amici e stiamo aprendo un aggregatore web di blog dedicati alla cucina, finalizzato alla diffusione e divulgazione di informazioni inerenti il mondo culinario.

Appena entrerà a regime, secondo le previsioni, convoglierà parecchi visitatori verso i links dei blog partecipanti.

Ti interessa partecipare con il tuo blog?

Visita il link http://cucina.ilbloggatore.com per saperne di più.

Per contattarci, puoi utilizzare anche la comoda pagina web disponibile nella sezione "Contattaci" del portale.

Ciao e a presto!

Staff de "Il Bloggatore - Cucina"

AndreA ha detto...

Passo per il saluto e l'abbraccio quotidiano!! ;-)

Un bacio....

Mikamarlez ha detto...

ma quando torni^???????Mi manchi...bacini.lety

AndreA ha detto...

Non so per Te, ma mi sembra che questa settimana stia passando un po' troppo lenta!!! :-/

Un abbraccio.... ;-)

GG ha detto...

Ovviamente, non ho potuto fare a meno di provare i tuoi muffin...presto esporrò il risultato nel mio blog...buon rientro!!
GG

Giuggizzu ha detto...

Buona domenica! :-)

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ciao, che buoni questi muffin !!! Una buona vacanza allora !!! Ciao Lisa

Morettina ha detto...

Ciao a tutti sono tornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Sono ancora un pò scossa dal volo... e ora mi riposo un pò!
Domani vi aggiorno su tutto!!!!
Grazie per le visite :-)))))))
Bacio bacio

AndreA ha detto...

Bentornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Un super bacio!! ;-))

GG ha detto...

Ho postato proprio adesso la realizzazione di questi splendidi muffin sul mio blog...vienimi a trovare!
E ancora ben tornata!!
GG

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia!!!complimenti anche per il blog!!

Dolci Ricette ha detto...

Che belli che sono...da provare!! :)

JAJO ha detto...

Beh, cosa dirti... mi sto facendo una bella passeggiata nel tuo blog e sono già ingrassato un paio di chili a forza di divorare muffin :-D
Strepitosamente godurioso questo con l'ovetto (con la Nutella poi non oso immaginare).
Sei bravissima !!!
Jacopo