lunedì 26 maggio 2008

PAN DI SPAGNA ...FARCITO ALLA MORETTINA

Ecco come ho farcito il mio Pds senza lievito.... premetto che sono una frana nel guarnire e decorare... devo decisamente migliorarmi su questo lato!!!!
Quindi considerate questo lato mio e siate buone/i con i giudizi... ahahahahhaha... che vergognaaaaaaa!!!!!!!
Allora... innanzitutto ho fatto una crema parigina presa dal mio libro di cioccolato! Una crema semplice e senza uova!!!!!
Image Hosted by ImageShack.us

Crema Parigina:




  • 200g cioccolato fondente
  • 50g burro
  • 2 dl di panna

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, poi toglierlo dal fuoco e mettere il burro a pezzetti e la panna liquida. Sbattere il tutto con una frusta e montarli.

Poi ho fatto la bagna al disco di pan di spagna con succo di arancia fresco e un pò di rum.


Image Hosted by ImageShack.us

E dopo ho spalmato una vagonata di crema parigina al cioccolato....

Image Hosted by ImageShack.us

Lo ammetto.... ho leccato il cucchiaio alla fine.... ahahhahahah

Dopo ho glassato la torta con una semplice glassa al cioccolato. Scusate per la foto... e sopratutto non ridete... lo so è proprio brutta esteticamente!!!!!!!!

Image Hosted by ImageShack.us

E ho guarnito con delle fragole... il Top che potessi fare.... ahahha... quanto mi sto vergognando!

Comunque sia... vi offro ugualmente una fetta!!!!!!!

Image Hosted by ImageShack.us

Ciao e buon inizio settimana a tutte e tutti!!!!!!!




34 commenti:

Unknown ha detto...

Chi è che resisterebbe dal leccare il cucchiaio di fronte a tanta bontà?;-)
Complimenti per tutto, per la crema, per il pds e per il tuo entusiasmo:-)
Buon lunedì!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Accetto volentieri una fetta, questa farcitura alla morettina sembra davvero buona.
Buon inizio settimana.

nima ha detto...

qs cremina è proprio una slurperia!
butterfly3.splinder.com

Ornella ha detto...

Buon inizi settimana anche a te!!! e slurp che tortaaaa!!! A presto

La Signora Laura ha detto...

Secondo me non è affatto brutta e una fetta me la mangerei volentieri! Pensa che per anni non sono mai riuscita a far lievitare il pan di spagna senza lievito mentre una mia amica non sapeva rompere 1 uovo ma le veniva sempre perfetto...ora ho imparato!

nino ha detto...

No no non è vero che mi vuoi
bene, anzi, devo smaltire
qualche chilo, lo vuoi capire!!!!
Buon inizio di settimana.
Bacio
Nino

Anonimo ha detto...

Maròòò che TORTE!!!!!!:)
Gnammmmmmmmm.........
...Sto un po' di corsa, ti volevo lasciare un saluto però!
...Ma torno eh!
Grazie per la visita!;)
;) ;) ;)

Unknown ha detto...

Ciao, sono passata a farti un salutino, anche il tuo blog è molto carino;)) ciao e buona serata

Bicece ha detto...

a me non sembra venuta male! anzi!...lo sai che quel libro sul cioccolato è in vendita alle poste e tutte le volte che ci vado lo guardo un po' e resisto alla tentazione..che mi consigli? cedo? è valido come libro? baci Sara

Amaradolcezza ha detto...

accetto una fetta mpolto volentieri..
è veramente invitante

bacio
giulia

AndreA ha detto...

mmmm che buone le fragole....


Bella la sedia....!!! ;-)

Un bacio.... :-))))

AndreA ha detto...

Da stasera sei uffucialmente tra "LE ALTRE CHIACCHIERE" il blogroll del mio blog!! ;-))))

Eh....ho anticipato...ma con molto piacere!!!! ;-)

Un bacio.... ;-)

MAX ha detto...

Ti auguro una buona cucù ... volevo dire buona notte!!!!!!

Simo ha detto...

Spettacolosa............
dev'essere di un buono.....Bacioni

Anonimo ha detto...

più che la fetta vorrei tutta la torta!!!
che buona e anche questa crema deve esserlo!
la proverò ;)
bacissssssssssssimi!
panettona

very ha detto...

ciao mmm... buoonoooo comlimenti!!
P.S. la voce il giorno dopo nn c'era ma poi è tornata ^__^ baci a presto
veronica

very ha detto...

morettina scusami ho sbagliato a scrivere il commento ahahaha ke scioccacmq complimenti ankora
baci
veronica

Anonimo ha detto...

Davvero irresistibile questa ricetta!Bravissima Morettina.
Un bacio e buona giornata.

Mikamarlez ha detto...

stupidina..è bella la torta...davvero..e l'idea delle fragole lungo il bordo è proprio carina! (Anch'io sono una frana con le torte..pensa che io e mia cugina ci stiamo già allenando per la torta di agosto di mio nipote..)unbacino tesoro.lety

Paola ha detto...

Guarda che le torte così fatte in casa sono le migliori. Sapessi quante ne ho fatte ai vari compleanni di mio figlio...tutte rigorosamente home made, bruttine ma buonissime!!!

Bacioni

Cookie ha detto...

Ciao Morettina, questa torta è una tentazione, farcitissima come piacciono a me! Ho visto che anche tu sei di Cagliari, anche io!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao tesora! Anch'io ho il tuo stesso ricettario!!! E' stupenda invece, me dai una fettina vero??? ;D
un bacione!

MAX ha detto...

Hellas, l'aereoporto, Sanluri, Manunta, ho solo bei ricordi della Sardegna, beati Voi.
.
.
Cucù .. cucù .. cucù ..cucù ..
.
ed in più aggiungo ..
.
.
Quà .. qua ..qua .. qua

Dolcetto ha detto...

Oh mamma che goduriaaaa!!!

Anonimo ha detto...

Beh, una Blogger che fa delle torte così... non deve chiedere se può linkarmi!!!:)
Può farlo direttamente!;)

Ti linko anche io! E ora mi faccio un giretto qui da te!

empordà experience ha detto...

Che delizia di torta!
Morettina ti volevo ringraziare per tutte le volte che sei passata da me mentre ero via e mi hai lasciato sempre un salutino.
I tuoi ultimi post sono strepitosi, il pane alle prugne mi ha incuriosito tantissimo... Da provare!
Un abbraccio,
Daniela

MAX ha detto...

Purtroppo no. Ma io sono abituato a trovare problemi ed a risolverli.
Specie quandosi tratta dei cuccioli del cuculo. A tutto c'è rimedio tranne alla morte.
.
.
Cucù .. cucù .. cucù ..
.
e poi qua .. qua .. qua ..qua

mangia adesso ha detto...

ciao e buona giornata

Gaijina ha detto...

anch'io l'ho leccato e pure più volte dopo il cheesecake con la ousse al cioccolato... ma mi giustifico: periodo pre-esami=bisogno di cioccolata, quindi... mamma cosa darei per quella fetta!!!

GG ha detto...

Anche io accetto volentierissimo una fetta! Non ti preoccupare, dal punto di vista della guarnizione, anche io devo decisamente migliorare...bacioni, GG

Anonimo ha detto...

Dunque... stasera avevo i capelli anche io ricci come i tuoi!
Li ho così!

Solo che di solito ci passo una decina di volte la piastra e quando mi hanno vista riccia... hanno riso tre ore!
Perchè mai secondo te!?:)

Eleonora ha detto...

Ne vorrei una fetta, anzi due, anzi tre e vorrei anche raschiare il fondo del pentolino della crema ma sono forte e posso resistere e rinunciare a queste delizie ancora un pò.....sigh sigh.....tentatrice!!
baci baci

Ely ha detto...

che bello godurioso!!! e poi più ne fai più impari!!! baciii

unika ha detto...

mmmmmmmmm buonissimo...quella fetta è per me?:-)
Annamaria