venerdì 23 maggio 2008

Muffin alla Marmellata di arance

E te pareva che oggi non sfornavo muffin.... non sia mai....

L altro giorno la mia carissima amica Princicci di Alf e anche amica reale mi ha regalato un vasetto di marmellata di arance fatto con le sue dolci manine! Sfogliando poi il mio libricino Muffin becco una ricettina che facevo al mio caso!
Li avrei fatti ieri perche sono anche ottimi per colazione ma mi mancava la farina integrale, che per procurarla ho dovuto girare ben 3 supermercati, quindi al terzo in cui l ho finalmente trovata , ho fatto un pò di scorta, la ricetta l ho leggermente modificata in quanto in quella originale prevedeva l uso del burro o dell olio e io invece per renderla più "dietetica" l ho sostituito con lo yougurt naturale!

Ingredienti:



  • 150 g farina integrale
  • 150 g farina bianca
  • 150 g marmellata di arance
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 300 ml latte
  • mezzo vasetto di yougurt
  • 3 cucchiai di succo d arancia fresco
  • 1 pizzico di sale



Image Hosted by ImageShack.us

Lavorazione:

Unire e setacciare le 2 farine, il sale e il lievito.
In un altra ciotola sbattere leggermente l uovo, unire il latte, il succo d arancia, e lo yougurt.


Image Hosted by ImageShack.us

Come potete vedere ho diviso i solidi dai liquidi.
Creare una fontana nella farina e unire il composto liquido, quindi mescolare velocemente e infine aggiungere la marmellata.

Image Hosted by ImageShack.us
Mescolare e infine versare nei pirottini e infornare a forno già caldo per circa 20 minuti a 200°.
Per renderli ancora più golosi ho aggiunto un cucchiaino di marmellata su ogni pirottino sopra l impasto!

Ecco la mia sfornata muffinosa aranciosa.

Image Hosted by ImageShack.us

L aspetto può sembrare anomalo ma vi assicuro che hanno un sapore divino e sono veramente leggeri e soffici!
Image Hosted by ImageShack.us

La farina integrale non l avevo mai usata... è proprio buona!!!!!!

Image Hosted by ImageShack.us
Eccone uno per voi!!!!!!
Sullo sfondo il mio libricino adorato!!!!

Image Hosted by ImageShack.us

L interno è decisamente marmellatoso!!!!!!

Un bacio e sopratutto Buon week end!!!!!



27 commenti:

Perlablu ha detto...

Wooooooow che belli e invitanti ....Complimenti ^_^

Perla

Alessia ha detto...

PRIMAAAA! Ehi maura, sembrano deliziosi...poi con quella marmellata che si vede ;) gnam gnam! me ne conservi uno per colazione?
baci!

Morettina ha detto...

Cè stato un parimerito ahahahaha

Grazie Perla!!!!!!

Arietta mia certo che te lo conservo!!!!!!! >Kiss

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao bellissima!Giuro di averti lasciato un commento pochi gg fa, ma se non ti è arrivato ho fatto sicuramente un pasticcio!
Il tuo blog è diventato bellissimo e le tue preparazioni...Mmmmmm da assaggiare tutte!Baci baci;-))

Giuggizzu ha detto...

Hola chica! sono di nuovo qui :-) mi sa che abbiamo lo stesso libro dei muffin. E' quello con le ricette dei pancake e delle donuts???

Questi sono davvero belli!!!Complimenti Miss Muffin :-)

Buon we

la Susina ha detto...

bellini che sono e poi io la marmellata di arance l'adoro, soprattutto quella amara! Buon week end morettina!!!

AndreA ha detto...

... e lo "sbavamento" continua!!!


Un abbraccio.... ;-)))

Mirtilla ha detto...

questi muffins sono favolosi..degni di un premio!!
vieni a ritirarlo?

Laura Distefano ha detto...

Ehi manco una settimana e guarda quanti muffin e latre cosine buoni sforni!!Appena mi riprendo dai troppi zuccheri parigini provo una ricettina dei tuoi muffina...ma quali??c'è l'imbarazzo della scelta!!!Bravissima!

marcella candido cianchetti ha detto...

buoni buon sabato

Paola ha detto...

E' ora di colazione e che ti trovo qui????Bravissima

MAX ha detto...

Cucù ... ma come si fa a stare a dieta?
Ciao

Simo ha detto...

Che meraviglia, la marmellata di arance è la mia preferita....mi sa che li farò, si si si!!!!!!!
Buon sabato
kisssss

MAX ha detto...

Oggi da noi, zona sud milanese, piove. E nello spirito del cuculo io sono contento perchè il giardino, l'orto, i fiori e le siepi, devono aspettare. Il cuculo, per chi non lo sapesse, nidifica nel nido altrui quindi è svogliato e menefreghista. Io sono il suo spirito.
Oggi ti assegno due cucù .. cucù ..
Se dovessi incrociare il mio amico Manunta di Sanluri, salutalo per me.
Altri due cucù .. cucù

Precisina ha detto...

Attenta...prima o poi diventerai un muffin anche tu, pero' di 90-60-90 tranquilla!!! cara che dici? anticipiamo l'ora della merenda?! gnam!

NUVOLETTA ha detto...

son bellissimi questi muffins, mi piacerebbe provarli mi manca una cosa....non mi viene la parola ma che ciò oggi...ciao

Anonimo ha detto...

che deliziaaaaaaa!
un bacio e buona domenica!
panettona

Mikamarlez ha detto...

in connessione precaria, con la lentezza di un trattore, passo a salutarti da qui e t'invito a un meme..passa da me!bacino. lety

Gaijina ha detto...

ti va di infognarti in un meme difficilissimo??? almeno per me... ma in qualche modo, ne sono uscita... ti aspetto!!

Mat ha detto...

a proposito di muffin, all'autogrill costano 1,80 euro!!
ma sono fuori?

però sono buoni! io mangio quello ai mirtilli :)

è pronto il cesto per me????

Dolci a gogo ha detto...

ciao maura anche tu stasera vaghi nel blog:-)...mio marito guarda la partita i bimbi dormonio ed io in giro a vedere tutte queste bonta!!ho visto anche il pan di spagna....ti è venuto buonissimo!!ciao baci imma

MAX ha detto...

Buongiorno cuculina sardina.
Cucù .. cucù .. cucù .. cucù

eli ha detto...

uè l'ho già detto e lo ripeto: TU SEI LA REGINA DEI MUFFINS!!! sei bravissima! ne è avanzato uno x me?!? bacioneeee eli

Carla ha detto...

Ciao moettina!
Ma questi di muffins sono eccezzionale!!!!
Baci e buona domenica:-D

very ha detto...

CIAO MORETTINA GRAZIE PER ESSERE PASSATA NEL MIO BLOG ANKE IL TUO è DAVVERO BELLO COMPLIMENTI
BACI A PRESTO VERONICA

MAX ha detto...

Ron .. ron .. ron ..
Miss cuculina ...ronfa, non lo dite a nessuno
.....
.....
Sveglia, cucù .. ucù .. cucù

MAX ha detto...

Bene alzata .....
cucù .. cucù .. cucù ..cucù
Ciao mia adorata cuculina ...