sabato 31 maggio 2008

Bolzano Apple cake

Era da tempo che cercavo una torta "melosa", perchè per me la torta di mele deve avere tante tantissime mele ... poi un giorno dal blog di Camomilla ho la visione, una torta ricchissima e pienza zeppe di mele con pochissimo impasto, proprio quella che volevo e cercavo io da tempo, ed è proprio pure vero che quando la si prova una volta diverrà la tua ricetta preferita per sempre!
La ricetta originale è dello chef Scott Carsberg di Seattle!!!
La sua particolarità è la croccantezza della superficie col contrasto morbidoso e cremoso dell interno! Come dico spesso io una vera e propria GODURIA...
Purtroppo le mie foto non rendono giustizia a questa goduriosa torta, mi spiace perchè è proprio fantastica e la mia misera digitale non ha una risoluzione ottimale, ma spero comunque che capiate la bontà di questa torta.

Image Hosted by ImageShack.us

BOLZANO APPLE CAKE

Ingredienti:
125 gr di zucchero
1 tuorlo e 1 uovo
1 bustina di vanillina
75 gr di burro fuso freddo
55 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
90 ml di latte
4 mele granny smith

Procedimento
Montare le uova con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere il burro fuso e amalgamare bene. Aggiungere il latte, la farina e il lievito. Mescolare bene. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili (potete aiutarvi con una mandolina). Aggiungere le mele all'impasto e mescolare bene. Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 50 minuti circa.



Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Provatela almeno una volta!!!!!
Baci e buon week end lungo a tutti!!!!!!

26 commenti:

Royal cake ha detto...

ma che buona la torta di mele...........

MAX ha detto...

Visto i temi trattati posso dirti
Ciao cucù dolcezza ...

stellastale ha detto...

che coincidenza: ho appena postato la ricetta dei miei biscotti alle mele e anche a me... believe me... le foto non rendono affatto giustizia!!! proverò anche questa torta. buon week end

Simo ha detto...

Dev'essere buonissimaaaaa....
buona serata!!!!
kissss

giulia ha detto...

che bella torta complimenti! si vede che è pienissima di mele fino sul fondo! bravissima anche per il pan di spagna senza lievito devo provarlo anche io presto!!

Dolci a gogo ha detto...

buona la torta di mele e questa sembra ottima...baci imma

Fratello di Muu? ha detto...

Le mele sono della Val di Non?
Bella questa torta nordica fatta da una sardina.
Ciao

Carla ha detto...

Buona domenica morettina e buon ponte del 2 giugno!

Unknown ha detto...

Ciao, la proverò sicuramente buon w.e anche a te!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Bella questa tortina !!!! Baciotti Lisa

eli ha detto...

ciao morettina bella! buona e bella tua torta! la foto rende... cavoli se rende... fidati!!! proprio oggi ho mangiato damia suocera una torta fatta con ben 10 MELE... una goduria! se riesco a spillarle la ricetta te la passo... bacio e buon lunedi' di festa! eli

nightfairy ha detto...

Io la provo di sicuro, mi piacciono le torte melose!

cibercuoca ha detto...

Ciao Morettina, bella la torta di mele, debo provarla!
baci

Anonimo ha detto...

adoro i dolci con le mele e quindi questo è già copiato!!!
baciiiiiiiiiiiiii
panettona

Mirtilla ha detto...

hai ragione cara,e'davvero una goduria ;)

Mestolo e Paiolo ha detto...

Brava,...come sempre!
Buon lunedì.

Mikamarlez ha detto...

anch'io l'avevo vista da camomilla e avevo giurato di prepararla per domenico..poi ne ho fatta un'altra (non mi ricordo quale) e mi è passata di mente.ora me la risegno.ciao broccolina!un bacino.lety

Sergio ha detto...

Morettina, per qualcuno la domanda che sto per farti può essere sciocca ma la faccio lo stesso: per il burro fuso freddo si deve scioglierlo in una pentola e poi metterlo in frigo? Sai, mi sembra davvero buona questa torta, kiss

Fratello di Muu? ha detto...

Morettima, domani si riprende. E' la vita, buon lavoro. Ciao

MAX ha detto...

Non aspettarti che Muu ti risponda ma so che gli fa piacere avere visite. E' giovane può darsi che prima o poi si apra di più. Ciao

Torte decorate ha detto...

Ma che buona questa torta melosa, molto delicata!!!!

Ciao ciao
Beatrice

Precisina ha detto...

La foto? rende rende, tranquilla...mmmmmmmmmm!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao cara! Ti è venuta davvero bene, COMPLIMENTI!
Un bacione!

ღ Sara ღ ha detto...

Che bontà....Adoro la torta di mele!!!

Peppe Valentino ha detto...

Ciao morettina , complimenti per il tuo blog. Giusto adesso che avevo iniziato la dieta, visitando il tuo blog quasi quasi ci ho ripensato mmmmmmm io ho appena iniziato a creare il mio di blog se vuoi visitalo. ciao

Alessia ha detto...

bellissima e buona! grazie a camomilla per la ricetta e a te per averla riproposta benissimo!