mercoledì 14 maggio 2008

Muffin cioccolato e rum

Buongiooorno, oggi finalmente è ritornato il sole a Cagliari dopo due giorni di pioggia e cielo grigio!
Frugando e riordinando il mio archivio mi sono resa conto che non avevo inserito questi muffin che avevo preparato prima di partire, quindi ve li propongo oggi!

Ingredienti:
120g burro
100g cioccolato fondente
200g fecola
200g zucchero
1 uovo
1 bustina vanillina
1/2 bustina di lievito in polvere
250ml latte intero
sale

1 fialetta di aroma Rum

Procedimento:
Accendere il forno a 190°.
In una casseruola a bagnomaria sciogliere il cioccolato e il burro, mescolare in continuazione fino a che i due composti non si saranno amalgamati bene.


Image Hosted by ImageShack.us

Allontanare la casseruola dal fuoco e lasciar raffreddare il tutto.

Aggiungere lo zucchero, l uovo leggermente sbattuto, il latte, il rum e la vanillina.
(Si intravede il mio libricino magico!!!!!!)

Image Hosted by ImageShack.us


Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

Incorporate poi la fecola setacciata con il lievito e il sale!


Image Hosted by ImageShack.us

Mescolate con delicatezza e il minimo indispensabile, compiendo un movimento dall alto verso il basso con il mestolo di legno, affinchè tutto sia ben amalgamato bene!


Image Hosted by ImageShack.us

Dopodichè inserire il composto nei pirottini


Image Hosted by ImageShack.us

Infornare per circa 25 minuti.

E infine ecco i Muffin
Image Hosted by ImageShack.us

L interno è molto cremoso... peccato che la foto non rende come dovrebbe...

Image Hosted by ImageShack.us

Alla prossima puntata!!!!!!!!!
Baci cioccolatosi



26 commenti:

empordà experience ha detto...

Merettina!! Io un paio di questi li mangerei volentieri adesso con il caffe'.... Ehy ma che unghiette hai... sono tue? Sono vere! Siii, no? Io non le ho mai avute cosi' lunghe! Si spezzano e poi hanno pure una forma strana ed adesso non mi starebbero bene...
Le tue sono da gatta :O

Precisina ha detto...

Ehiiiiiiiiii...ma mi ero persa un sacco di coseeeee!!! Cara la mia reginetta dei muffins e delle pasta integrale...ma quelle brioche, ti prego dimmi chi ha avuto il grande pregio di fraci la colazione!!! Brava Maura e...voglio anch'io il grembiulino personalizzato, sei troppo trendy!!!

Morettina ha detto...

@ Campo di fragole.... ehehhehe Dunque le unghie sono le mie... ho sopra le mie un rinforzo in gel...quindi durano a lungo e sono sempre in ordine... ogni mese cambio colore o fantasia... Baci

Morettina ha detto...

@ Precyyyyyy Benvenuta.... ahahhhaha grazie per la Trendy!!!!!

Unknown ha detto...

Slurposissimi:-)
Buona giornata:-)

Carla ha detto...

Ciao morettina, oggi giornata di muffins per i foodblogger eh? Buoni buoni al cioccolato.
Bacio

Simo ha detto...

Sei proprio la maghetta dei muffins!!!
Complimenti, brava!!!!!!!!!!!!!!!
buona giornata

eli ha detto...

aaahhhh! ti sei data all'alcool eh!?!? Scherzo!!! ;-) bellissimi anche qti muffins...direi che sono proprio la tua specialità! :-)

Mikamarlez ha detto...

va bene..io ho fatto colazione da poco e sto esplodendo..però un muffin fatto da te, lo mangerei lo stesso..bacini e buona giornata.lety

Anonimo ha detto...

buongiorno cara!!! mi sa tanto che oltre al libro anche le tue manine sono magiche!!! ;)
quasi quasi oggi li provo, mi fanno troppo golaaaaaa!!!
panettona

Mirtilla ha detto...

belli semplici da fare ma anche parecchio gustosi..bravissima ;D

unika ha detto...

che belli cioccolattosi questi muffin....un baciottolo
Annamaria

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao tesoro! Bellissimi i tuoi muffins ciocco e rum! L'interno poi mi fa proprio sbavare... Bravissima!
Un baciottone!

Dolci a gogo ha detto...

caspita maura ormai sei la regina dei muffin:-)davvero molto buoni e da fare..un bacione imma

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ciaoooo buona giornata anche a te !!! Buoni rum e cioccolato amo e il rum e il cioccolato manco a dirlo !!!! :-D

Roby ha detto...

hanno un ottimo aspetto! bravissima! sicuramente da provare!!!
p.s. anch'io preferisco sciogliere il cioccolato nel burro...e non aggiungere il cacao per "colorare" i muffins.
:-) saluti
Roby

MissK ha detto...

E vai con i muffins a colazione!!Sembrano buonissimi,soprattutto l'interno

Profumo di Sicilia ha detto...

Buoniiiiiiiiiiiiii è un sacco che nn preparo i muffin al cioccolato... mi sa che in questi giorni recupero il tempo perso!
baci lalla

la Susina ha detto...

Che tentazioni....sono a dieta! mannaggia a me che mangio come coguaro durante tutto l'inverno!!!!

AndreA ha detto...

Insomma passando quà viene sempre il sorriso....queste delizie non possono che fare questo effetto!!!

...oltre a quello di divorarli...se solo li avessi a portata di mano!!!
:-))))))


Un bacio....

Francesca Palmas ha detto...

...detto fatto eccomi qui!

Ma...che bbbbuoniiii!
Morettina...insomma...come te lo dico...siamo così vicine...certo che mi potresti invitare mentre fai i tuoi dolci!!!Oh, sono una pulitrice di spatole-cucchiai-ciotole bravissima!!! Un bacio :)

Francesca Palmas ha detto...

P.S.
le unghie sono proprio belle belle...hai il gel, vero? Dove vai? Io le ho dovute togliere perchè mi prendevano troppi soldi e non ce la facevo più, sigh!

Morettina ha detto...

@ Andrea... prima o poi te nè offro uno :-)))))))

@La coniglia....grazie per essere passata...eheheheh ora vengo da te e ti dico dove le faccio!!!!!!

Claudia ha detto...

morbidosi....questi muffin!!!!!che bontà cara mauretta!!!!!brava davvero baci baci...claudia

AndreA ha detto...

...speriamo non molto POI che io sono già vecchio!!!! :-DDDDDDD

Dolcienonsolo ha detto...

Anche il tuo blog è bellissimo...molte ricette golose!