domenica 11 maggio 2008

Torta al limone "Mulino Bianco"

Colgo l occasione per fare gli auguri a tutte le mamme del mondo!
Oggi per festeggiare la mia unica e adorabile mamma, ho fatto la torta di limone Mulino Bianco, ho girovagato su internet per questa ricetta e alla fine tra le tante che ci sono in giro questa pare la più affidabile e fedele all originale torta Mulino Bianco... infatti dal risultato ottenuto e per essere la prima volta che la faccio sono decisamente soddisfatta! Ringrazio anche SweetCook che mi ha gentilmente risposto sul forum di Alf dandomi conferma sulla riuscita di questa torta!

Morettina presenta

Image Hosted by ImageShack.us



TORTA AL LIMONE DEL MULINO BIANCO

PER LA PASTA FROLLA
120 g. di farina50 g. di zucchero50 g. di burro1 uovo1 pizzico di sale

PER LA CREMA
100 g. di zucchero2 tuorli50 g. di burrola buccia grattugiata di un limoneil succo di 1 limone2 cucchiai di farina200 g. di latte

PER LA COPERTURA
100 g. di burro100 g. di zucchero1 pizzico di vanillina1 pizzico di sale2 uova1 tuorlo2 cucchiai di latte120 g. di farina20 g. di fecola di patate1 bustina di lievito

Per la frolla : lavorate la farina e lo zucchero, il burro,un uovo, un pizzico di sale; l'impasto è morbido eappiccicoso. Rivestite una tortiera di 22 centimetri didiametro, schiacciando direttamente la frolla sul fondo esui bordi. Riponete in frigorifero.

Per la crema: in un pentolino mescolate i tuorli con lozucchero e la farina. Diluite con il latte e il succo dilimone; aggiungete anche la buccia del limone grattuggiata.Passate il tutto sul fuoco a calore moderato, aggiungete ilburro che si scioglierà, mescolando fino a che la cremacomincia a sobbollire.Appena bolle, togliete dal fuoco, lasciate raffreddare espalmate sul fondo di pasta frolla (lasciandone da parte unpaio di cucchiai).

Per la pasta di copertura: sbattete le uova e il tuorlo conlo zucchero, fino a quando il composto sarà ben spumoso echiaro. Aggiungete il burro, un pizzico di vanillina e unodi sale e il latte.Unire la farina, la fecola e il lievito.Versare il composto sulla crema coprendola molto bene.Decorate, facendo delle strisce di crema con una tasca dapasticciere con bocchetta liscia.

Cuocere per 50 minuti in forno già caldo a 160.

Ecco il mio risultato

Image Hosted by ImageShack.us

Esteticamente non è sicuramente precisa... però mi sono avvicinata un pochino.... credo...eheheh


Image Hosted by ImageShack.us

Ma sbaglio o cè un piccolo intruso?....

Image Hosted by ImageShack.us

Ecco l intruso.... una fetta la offro a tutte le mamme! Con affetto Morettina

52 commenti:

Royal cake ha detto...

accetto una fetta, grazie!!!!

ma come non è precisa?? e cosa voelvi fare concorrenza al mugnaio bianco??? bhe una bella lotta ....

Morettina ha detto...

@ Grazie Blunotte!!!!!!! A proposito grazie pure per la visita!

Anonimo ha detto...

accetto molto volentieri la fetta!!!
ho appena finito di mangiare, ma una fettona du questa non la rifiuto!!!
baci
panettona

Dolci Ricette ha detto...

E' proprio uguale all'originale...bella veramente, e sicuramente buona..da provare!!

GG ha detto...

Non sarà perfetta ma ci si avvicina molto!! Chissà che bontà!
Bacioni, GG

AndreA ha detto...

Beh, una fetta la vorrei anche io!!

:-))))

Buona serata..... ;-)

unika ha detto...

che bella che sei con il grembiulino personalizzato...bellissima la fetta con la coccinella...un bacio
Annamaria

MissK ha detto...

Sei stata bravissima..ottimo risultato!

Giuggizzu ha detto...

Ciao maurettina, ma che belle preparazioni!!! La torta sicuro della scopiazzo ;-)

Un bacione forte

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ganzissima la torta del mulino !! Ciaooooo

nima ha detto...

è perfetta davvero!!! brava!!

ciauuu! piacere!

butterfly3.splinder.com

Carla ha detto...

Ciao morettina e che torta!
Bellissima e brava!
Un bacio

Simo ha detto...

Altro chè, è identica!!!!!E sicuramente anche nel gusto!
Complimentissimi!!!!!!!!!!!!
Ciao e buon inizio settimana

Dolcetto ha detto...

La tua mamma avrà sicuramente apprezzato questa golosità!! Io sono una figlia disgraziata: mi sono dimenticata di farle gli auguri!!! Bè, per fortuna che almeno i dolci non manco mai di farne ;P

nima ha detto...

Ti ho linkata anch'io! anche il mio è un blog di cucina, come mai mi vedo linkata tra blog di altro genere? :(
baciiii

butterfly3.splinder.com

nima ha detto...

scusa spero che nn te la prendi!
:(

butterfly3.splinder.com

Anonimo ha detto...

ma lo sai che ogni votla che ripasso queste briochine e questa torta mi tentano... cosa fare ??!!
buona giornata cara!
panettona

nino ha detto...

Ciao Morettina,
gran bella torta, una fetta la
preno molto volenieri.
Ciao e buon inizio di settimana.
Nino

Amaradolcezza ha detto...

buonissimo inizio settimana anche a te...

un bacio, Picci

Profumo di Sicilia ha detto...

buonaaaaaaaaaaaa questa la faccio appena ho un minuto....veramente stupenda... e non oso immag il profumo per casa!
bravissima come sempre
baci baci lalla

Unknown ha detto...

Buon lunedi!!!
Mauretta, è magnifica, davvero! Mi hai fatto venire voglia di rifarla, ti è venuta benissimissimissimo:D

Mikamarlez ha detto...

uuuhhhh..quanto mi piace 'sta torta..però non la compravo mai, perché sai..i coloranti, gli ingredienti etc...ora la farò da me..grazie tesorina e buona settimana!Lety

eli ha detto...

ciao belé! buon inizio settimana anche a te! bella la torta!!! baciii

viviana ha detto...

heyyyyyyy!!! ma tra torta al limone e panbrioche la dieta l'hai davvero mandata a farsi benedire!!!!!! sai che ti dico? hai fatto beneeeeeeeeeeeeee!!!!!!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Buona, se avanza una fettta l'accetto molto volentieri. Buon inizio settimana. Ciao

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao cara! Buonissima la tua torta al limone, me ne daresti una fettona? Io me la sono copiata, voglio provarla!
un bacio grande e buona giornata!

GlitterVictim ha detto...

Il risultato mi sembra dei migliori, il solo aspetto è godurioso.
Io una fettina la gradirei anche subito. :)

Anonimo ha detto...

Per me 5 fette grazie!:-D
Buon inizio settimana!
Baci

AndreA ha detto...

Un bacio... :-)

Roby ha detto...

ma che brava! ha un aspetto davvero ottimo! anche le brioche sembrano divine! ci proverò anch'io!
visto che sei brava a fare i muffins devi assolutamente provare i miei e darmi il tuo giudizio da esperta!
alla prossima ricetta

Roby

ღ Sara ღ ha detto...

ma che meraviglia!!! e anche l'intruso è davvero carino hihih un bacio!!!

Eleonora ha detto...

E' vero non sono mamma ma uno strappetto si potrebbe fare? sembra troppo goduriosa, bacioni

Unknown ha detto...

wow deve essere buonissima
buon inizio settimana
baci baci

Ely ha detto...

grazie! io la prendo molto molto volentieri!!!

Tatiana ha detto...

Cuochina presenta ehehehe bella questa versione...chef pastisser col grembiulino ;)

Günther ha detto...

io al chiamerei torta al limone di morettina

Afrodita ha detto...

Ti è venuta davvero molto bene, deve essere buonissima! Anche questa me la copio! Cat

Mirtilla ha detto...

buonissima!!molto ma molto meglio di quella del mulino bianco!!
bacione

Andrea Matranga ha detto...

Che carina che sei! grazie ricambio l'augurio.
P.s. fortunata la mamma!!!

alessia ha detto...

Bellissima e sicuramente buonissima io la fetta me la pappo subito grazie!!! bacioni Alessia

marcella candido cianchetti ha detto...

bella ricetta e sfiziosa la coccinella buona giornata

GlitterVictim ha detto...

Stavo pensando una cosa: perchè a me le torte non rimangono mai così belle puffose? Eppure il lievito ce lo metto!

Uffa!

Mari ha detto...

COMPLIMENTISSIMI TESORINO! :D Anch'io l'ho fatta (provando anche la versione al cioccolato) e non mi ha mai deluso.. scusa l'assenza .. ma è un periodo un pochino grigio....devo ancora capire da che parte va il mondo :D ...se ti affacci da me..per te l'invito ad un Meme ;) baci e ancora BRAVISSIMA!

Polinnia ha detto...

che bello, vorrei provare, ma ho paura a mollare le mie ricette basic...va beh prenderò coraggio!!!

Anonimo ha detto...

ciao!!1
certo che uso msn!!!
ma il tuo contatto è l'indirizzo che mi hai la sciato sul blog???
fammi sapere!!!
panettona

Tatiana Canini :) ha detto...

che bel pensiero dolcissimo :)
E poi è davvero bella!!!
... e bona direi :D

taty

Raggio di sole ha detto...

Ciao morettina ! Accetto anche se sono arrivata in ritardo questa fetta di torta deliziosa !!! Grazieeeeee ( scusa la mia latitanza , ma ultimamente il computer mi ha dato dei problemi )
Un bacione e a presto

Tzun@mi ha detto...

grazie! anche se in ritardo...gradisco sempre un dolcetto..

smak

miche ha detto...

che bontà..meravigliosi anche i panbrioches delle simili..bacio

Serena ha detto...

Sono sicura che era mooooooolto più buona di quella del Mulino Bianco! ^_^
Smack

Alessia ha detto...

a me sembra perfetta :D la devo provare!!!!!!!!

Unknown ha detto...

CIAO ,MI CHIAMO GIOVANNA E AMO LA CUCINA IN GENERE ,MA IN PARTICOLARE I DOLCI...HO APPENA MESSO IN FORNO QUESTA SPLENDIDA TORTA AL LIMONE E CREDO CHE SARA' UN OTTIMO RISULTATO VISTO CHE I DOLCI SONO LA MIA PASSIONE....