venerdì 16 maggio 2008

Pane al miele con prugne

State già ridendo per il titolo di questo "strano" dolce... io si...ahahahhaha (vabbè ho fatto tutto da sola... sorvoliamo).
Questo "pane" chiamato così dal libro in cui ho preso la ricetta e una richiesta di mia mamma... visto che lei adora il miele e le prugne (utile anche per chi ha bisogno... insomma avete capito???? eheheheheh) quindi ieri sera lo accontentata facendo questo per me "strano" pane!

Image Hosted by ImageShack.us

Ecco la scheda da cui ho preso la ricetta.... gli ingredienti sono pochi e la preparazione e veloce e facilissima!!!!!

Ingredienti:
200g prugne snocciolate
270g farina
270g miele
1 bustina di lievito
burro per lo stampo

Lavorazione:
Tagliare le prugne e metterle in una bustina con circa 30g di farina e sbattere il tutto cosi le prugne si infarinano. (questo serve a non far si che le prugne vadano sul fondo del dolce)
Image Hosted by ImageShack.us

Nel mentre sciogliere pure il miele in una casseruola e poi unirlo alla farina setacciata 250g(30g sono stati usati per infarinare le prugne).
Mescolare il tutto.
Image Hosted by ImageShack.us

Infine aggiungere il lievito e poi le prugne!

Image Hosted by ImageShack.us
Questo è l impasto che si ottiene!
Image Hosted by ImageShack.us

Ora mettere il composto in una stampo da plumcake e infornare a 180° per circa 60 minuti o a seconda del forno! Vale sempre la prova stecchino...



Image Hosted by ImageShack.us

Ecco il risultato!
Naturalmente è un dolce che piace a chi adora le prugne.... a me personalmente non piace! Ma i gusti son gusti...

Image Hosted by ImageShack.us

Io ho usato uno stampo troppo grande da pluncake...

Image Hosted by ImageShack.us

L unica cosa che mi ha colpito è stato l odore del miele... quello mi è decisamente piaciuto... ma le prugne proprio non mi piacciono!!!!!
Vabbè almeno ho accontentato mia mamma!!!!!!
Buona giornata!!!!!

25 commenti:

eli ha detto...

Primaaaaaa! e quindi... dammi una fettina, che io ho anche problemi in ... ehm... quel senso!!!! cmq è vero i gusti sono strani, vacci a capire qualcosa... ma io lo assaggerei volentieri!!! bacino

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao bellissima! Come va? Anch'io ho un po' di QUEI problemi... qundi potrei provarlo, che dici?
Dalla foto sembra buonissimo e se poi ci metti che l'hai preparato tu... deve esserlo per forza!
Un bacio enorme!

Carla ha detto...

Ciao morettina ma io e te andiamo di pari passo eh? in simbiosi! pure io oggi pane!
Buono questo pane e miele e prugne...
Un bacio e BW

AndreA ha detto...

A me l'unica cosa che non mim ha colpito è il profumo...ANCHE S E ME LO IMMAGINO!!!

Il resto non solo mi ha colpito...ma mi ha AFFONDATO!!! lol lol lol
:-DDDDDDDDDDDD

Un bacioooooooooo

AndreA ha detto...

Uffa...io ne voglio un vagone di questi capolavori che fai!!! :-))))

GG ha detto...

Che bella idea!!! Semplice ma efficace! Terrò sicuramente da parte la ricetta, così quando troverò finalmente lo stampo adatto (quello che ho non fa cuocere le pietanze nel forno, si può???) la proverò...
GG

Dolcetto ha detto...

A me invece piacciono molto le prugne, quindi mi piacerà anche questo dolce!
Buon w.e.!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Buon week anche a te !!!!

MissK ha detto...

Le prugne mi piacciono,il miele no..però è venuto bene,mi piace il colore...magari una fettina la assaggio volentieri

Anonimo ha detto...

nemmeno io amo molto le prugne, ma queste erano quelle secche???
no perchè quelle fresche sono decisamente meglio ;)
cmq se la base è buona potresti provare con dell'altra frutta ... non si sa mai ;)
baciiiiiii e scappo di nuovo!!!
panettona

unika ha detto...

ma come è bello questo pane...certo che se risolve "quel problema":-) è un pane fantastico...un bacione
Annamaria

Simo ha detto...

Che buonissimo questo pane alle prugne...anche per chi non ha bisogno, ehm....ci siamo capiti...
dev'essere sfiziosissimo!!!!!!!!!
Bravissima, cara...buon fine settimana...dolcissimo!!!!!

la Susina ha detto...

Anche a me le prugne non piaccino, ma per far contenta la mamma questo ed altro....
:-)))

Tatiana Canini :) ha detto...

Questo pane è stupendo ma propongo un'ovazione al passo passo muffinoso qui sotto :D ....sei stata bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D
Tesorino buon we end anche a te... è sempre una gioia ricevere i tuoi saluti quotidiani :) Anzi perdonami se ripasso sempre in ritardissimo :)

Un bacino dolcissimo!

taty

Alessia ha detto...

beh dai l'aspetto non è malvagio, poi a me il miele nei dolci- ho scoperto da poco- piace molto!

speriamo almeno abbia adempiuto al suo ....ehm....dovere....ehm...fisiologico!!

:D

meno male che non gliel'hai dato per la festa della mamma, se non sembrava la volessi mandare a c....ci siamo capite no? :D

Morettina ha detto...

@ Arietta.... questa risposta è miticaaaaaaaaaa.... mi hai fatto morììììì dal ridere!!!!!

Anonimo ha detto...

Bellissima idea,mi piacerebbe molto assagirne subito un pezzettino!:-)
Un bacio e buon week end.

Amaradolcezza ha detto...

buonissimo fine settimana...

bacio,
Picci

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Morettina, buon fine settimana. Spero che da te le previsioni siano migliori che qui. :( Un abbraccio

Eleonora ha detto...

Tentatriceeeee ti auguro un meraviglioso fine settimana, a presto

Mikamarlez ha detto...

senti..ma se al posto delle prugne ci mettessimo le fragole? (nemmeno io sono un'amante delle prugne)...che dici? perché proprio oggi cercavo una roba da fare col miele che sta per scadere drasticamente...il mio cervello sta virtualmente mescolando sapori...bacino..Lety

marcella candido cianchetti ha detto...

che buono buon fine settimana

Mirtilla ha detto...

belli!bellissimi"e mi sa anche parecchio buoni ;D

Precisina ha detto...

Ma che spettacolo!!! Bellissimo!

empty boat ha detto...

L ho provata, e` buonissima!!
perfetta per la colazione e meranda.
ciao Elisabetta