domenica 25 maggio 2008

PAN DI SPAGNA SENZA LIEVITO

Il pan di spagna è una torta base ideale sopratutto per essere farcita! Ci sono tantissime versioni in giro per la rete, cè chi usa solo fecola, cè chi mette il lievito, insomma ognuno ha il suo metodo.
Per quanto riguarda le origini del pan di spagna, si fanno risalire alla metà del 1700 quando il cuoco genovese Giobatta Cabona, inviato in Spagna al seguito del marchese ed ambasciatore Domenico Pallavicino, in occasione di un banchetto presentò una torta di incredibile leggerezza che prese il nome di Pan di Spagna per onorare la corte spagnola.
Infatti la ricetta ORIGINALE è senza il lievito!
Per preparare il pan di spagna sono necessari alcuni accorgimenti per far si che si possa raggiungere il risultato desiderato.
Ricordate, prima di tutto, che una volta infornato il pan di spagna, il forno non andrà più aperto fino a cottura terminata pena lo sgonfiarsi della torta.

Ora con delle foto vi illustro il mio procedimento!

Image Hosted by ImageShack.us

Ingredienti



  • 150g farina
  • 150g zucchero
  • 6 uova

Lavorazione:

Image Hosted by ImageShack.us

Lavorare con le fruste le uova intere e lo zucchero.

Lavorare... lavorare.... lavorare... dovete avere molta pazienza in questa fase
Image Hosted by ImageShack.us

Il composto deve quasi triplicare... sono circa 15 minuti di lavorazione

Image Hosted by ImageShack.us

Una volta ottenuto l impasto spumoso e di colore chiaro allora si può cominciare ad aggiungere a poco a poco la farina setacciata e fare attenzione ... si mescola dall alto verso il basso!


Image Hosted by ImageShack.us

Una volta incorporata la farina, versare l impasto in una torttiera di 24 cm

Image Hosted by ImageShack.us

Infornare a forno preriscaldato a 150° per 40 minuti.

Non aprire il forno fino al termine della cottura.

Ecco il mio Pan Di Spagna senza lievito, diciamo che per essere la prima volta che lo faccio è cresciuto abbastanza.
Ora è pronto per essere farcito!!!!!!

Image Hosted by ImageShack.us

Nel ‘700 il Pan di Spagna divenne il dolce più diffuso, il fiore all’occhiello di cuochi e pasticceri, farcito con crema profumata alla cannella e acqua di rose, o crema al cioccolato.


Image Hosted by ImageShack.us

Buona Domenica!!!!!!!!

34 commenti:

Perlablu ha detto...

Complimenti...ti è venuto proprio bene.....è la stessa ricetta che uso io, collaudatissima e mi è sempre riuscito perfetto.
Brava!!!! ^_^

Perla

Morettina ha detto...

@ Grazie Perla!!!!!!

Unknown ha detto...

bravissima anche per la cronostoria.
in effetti il vero pandispagna è senza l'agente lievitante e il segreto è proprio nella montatura delle uova, il tuo è perfetto
baci e buona domenica

nima ha detto...

si vede da qui quant'è soffice!
bravissima
butterfly3.splinder.com

AndreA ha detto...

Un capolavoro come al solito!!!

Che bella la cucina con quei cassettoni!!! Mi fanno impazzire....

Buona domenica!! :-)

Pupottina ha detto...

mmmmm che buono!!!
è la prima volta che vengo nel tuo blog ed ho già l'acquolina e tanta voglia di ritornarci ...

MAX ha detto...

Tu sei la mia cucù preferita (come la torta). Spero per te
che sia un'ottima settimana cuculina.
.
.
Cucù .. cucù -- cucù --

Sergio ha detto...

Ciao Morettina, vedo non è difficile la lavorazione magari quanto prima provo a farlo..poi posso metterci sopra o dentro quello che voglio no? La mia unica paura è sempre quella che all'apertura del forno si sgonfi tutto ma credo che rispettando i tempi da te elencati non dovrebbe accadere..un bacio e buona domenica

ღ Sara ღ ha detto...

bellissimo e altissima...farcito con nutella...slurpppp!!!!
da me c'è un premio per teeee!!! un bacio!!

MAX ha detto...

Cucù cucù cucurucù paloma .. ahi ahi ahi cantava a aa aah!
Superciao alla Sardinia

Profumo di Sicilia ha detto...

Morettinaaaaaaaaaa ti è venuto benissimooooooooooooooo
bravissimaaa!!!!!
un bacione lalla

Maria Giovanna ha detto...

Cara ho cambiato casa da un pò di tempo mi puoi trovare su www.passioneecucina.it , Buona serata!

MAX ha detto...

Come mai non eri ad Alba Adriatica alle 15.00 per il Tassoni party alla cedrata? Anche Mat ha disertato sapendo che la biondina abruzzese Guernica poteva essere lì. Mi sono consolato con un drink al cucù .......

Fratello di Muu? ha detto...

Se Soru togliesse alcune piccole tasse che ha introdotto ai nostri danni, tutto sarebbe più appetibile. Le sarde restano comunque appetibili.
Qui lo dico e qui lo nego.
Ciao e smack.

Giuggizzu ha detto...

Maurettina miaaaaaaaaaa!!! che bella mattinata vero, al mare??? BELLO, BELLO questo pen di spagna.

Buon inizio settimana :-)

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ciao,lo sai che anche io lo faccio sempre cosi, torna meglio e poi non ci si mette nulla di chimico e si gonfia uguale !!! Baci Lisa

Pawèr+Littlefrog ha detto...

marooooonna che bello....è gigante...bravissima!!! e come lo hai farcito???
senti...quando vuoi passa da noi abbiamo qlcosina x te! baciotti

Anonimo ha detto...

ti è venuto benissimo!
adoro il pan di spagna senza lievito (la mie ricetta è simile ma uso un uovo in meno)... è il mio preferito anche perchè non ho molta simpatia per il lievito chimico anche se, purtroppo, in alcune cose, bisogna usarlo...
bacioni e buonanotte!
panettona

marcella candido cianchetti ha detto...

buon inizio di settimana

Simo ha detto...

Ottimo!!!!!!!
La base perfetta per nuove sperimentazioni........
buon inizio settimana!
Ciaoooooooooooo

Maddea ha detto...

Ciao carissima,
senza lievito non l' ho mai provato!!
Grazie e buon inizio settimana!

marcella candido cianchetti ha detto...

vieni quando vuoi tra un pò posterò ricetta e penso ti piacerà buona giornata

unika ha detto...

è bellissimo...sembra incredibile quanto sia cresciuto senza il lievito....bravissima:-) buon lunedi
Annamaria

Mirtilla ha detto...

buona giornata carissima
devo proprio provarla questa ricettina,mi incuriosisce parecchio ;)

Tatiana ha detto...

Mamma mia è venuto altissimo... e dire che io ancora non mi sono mai cimentata nel pan di spagna che vergogna ehehehe

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Buongiorno !!! Il lievito madre ce l'ho da ottobre scorso, per farlo ho usato un miscuglio di ricette trovate in internet e ora dopo mesi ho un superlievito !!!! Ciao Lisa

Carla ha detto...

Ciao Morettina, ma che bello, per essere la prima volta che lo fai ti è venuto benissimo!
Poi ci fai vedere con che cosa l'hai farcito?
A kiss

MAX ha detto...

Toc .. toc .. sei in casa ...Ciao super cucù .....

Amaradolcezza ha detto...

che bel pan di spagna soffice soffice...

buonissimo inizio settimana...

un bacio

Laura Distefano ha detto...

Ti è gonfiato benissimo!!!Buon inizio di settimana anche a te!

nightfairy ha detto...

yeah..anche io non transigo sul pan di spagna: senza lievito!eheh..bravissima!Buon inizio settimana :)

Günther ha detto...

bellssima pan dis pagna il segreto è montarlo bene

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao carissima! Brava, come sempre, anche per la carrellata di foto passo-passo! ;D
Un bacione! Smack!!!

Precisina ha detto...

Ma certo...senza lievito con furore!!! Brava Morettina, non ti si e' sgonfiato per niente...pero' mi hai tradita sul piu' bello...parlavi di farcitura, gia' nuotavo in nutella et similia...mi hai lasciata con un palmo di naso!